Nasce EpiCopilot: il training con l’Intelligenza Artificiale che aiuta a superare i colloqui di lavoro

-

EPICODE, società Edu-Tech con un tasso di crescita tra i maggiori in Europa, annuncia oggi il lancio di EpiCopilot, l’innovativo strumento di Conversational AI creato per aiutare i candidati a prepararsi al meglio per i colloqui di selezione.

EpiCopilot utilizza le applicazioni più avanzate dell’intelligenza artificiale per offrire una simulazione effettiva e personalizzabile di un colloquio di lavoro, garantendo un’esperienza immersiva e reale.

Il progetto, sviluppato internamente dal team tecnico di EPICODE guidato da Diego Banovaz, è stato ideato partendo dalle domande vere fatte dalle aziende durante i colloqui di selezione, aggiungendo le indicazioni di esperti in orientamento professionale. EpiCopilot è in grado di valutare con precisione le competenze tecniche e comportamentali dell’intervistato e di offrire suggerimenti diretti e puntuali su come migliorare il proprio colloquio di lavoro.

L’efficacia di EpiCopilot è resa possibile da un rigoroso sistema di addestramento, basato su oltre 8.000 domande provenienti da colloqui reali sostenuti dagli ex studenti EPICODE con le aziende. Il database, continuamente aggiornato dalla community, suddivide le domande per tipologia di azienda, tecnologia e livello di seniority.

Dopo aver inserito il proprio CV, il candidato ha la possibilità di scegliere se esercitarsi su profili di posizioni preesistenti o personalizzare ulteriormente il colloquio inserendo l’offerta di lavoro specifica. EpiCopilot elabora le domande personalizzate e osserva il comportamento dell’intervistato così da poter reagire in base alle risposte e alla prossemica rilevata.

Alla fine del colloquio viene prodotto un report approfondito che determina la pertinenza del profilo dell’intervistato rispetto alla posizione, ai valori e agli obiettivi dell’azienda. Inoltre, viene valutata la competenza tecnica, nonché l’adeguatezza linguistica e delle soft skill, sulla base del modello tassonomico della Teoria dei Big Five.

A integrare il feedback, EpiCopilot fornisce suggerimenti pratici su cui lavorare per migliorare le risposte, i contenuti e lo standing, così da massimizzare la performance al colloquio di lavoro.

Marco Rosci, CMO di EPICODE, ha commentato: “EpiCopilot rappresenta una tappa importante per noi, frutto del talento del team e del nostro costante desiderio di innovare. Offrire ai nostri studenti uno strumento così potente, affiancato al consolidato supporto quotidiano del nostro Career Service, permetterà loro di massimizzare le possibilità di assunzione post-corso. Ma le novità non finiscono qui: EpiCopilot è solo il primo passo verso un’offerta integrata che avvicinerà ancora di più talenti e aziende, incarnando in pieno la mission di EPICODE”.
 
Ivan Ranza, CEO di EPICODE, ha aggiunto: “Abbiamo profonda consapevolezza di quanto sia importante arrivare ben preparati ad un colloquio di lavoro. EpiCopilot nasce dall’esperienza delle interviste fatte dagli studenti con le aziende ed elaborate dall’intelligenza artificiale ai fini di creare un’esperienza efficace per competenze tecniche e per soft skills. I candidati saranno seguiti in tutto il processo di selezione garantendo una personalizzazione e preparazione senza precedenti. EpiCopilot avrà presto un ruolo rilevante anche nell’aiutare le aziende a semplificare i processi di selezione e raccogliere velocemente i profili giusti”.

Lo strumento, oggi disponibile in esclusiva per tutti gli studenti iscritti ai programmi EPICODE, sarà a breve disponibile sul mercato consumer.