Intervista a Chiara, fondatrice della Host Academy: come crearsi la propria attività nel mondo dell’hospitality

Redazione -

I giovani, oggi, desiderano un lavoro fatto di indipendenza, grandi opportunità di budget, possibilità di gestire il proprio tempo.
“Ci sono stati 2 momenti difficili da quando ho iniziato”- dice Chiara di bnbconchiara, fondatrice della Host Academy “Il settore degli affitti brevi è in continua evoluzione e ciò ha creato il primo problema, dato che ero all’inizio della mia attività, cioè quello di adattarmi rapidamente, cosa che ormai facciamo cercando anche di prevedere le tendenze di mercato.
Il secondo momento difficile si è presentato mentre cercavo di capire come rendere l’accademia utile per tutte le persone che volevano approcciare il settore degli affitti brevi anche senza esperienza. Parliamo comunque del mercato immobiliare, per tantissimi, in italia soprattutto è un mercato inaccessibile, ma ho ascoltato le persone, ho visto cosa mancava e ho adattato l’accademia alle loro esigenze. La cosa più bella è poter dare alle persone gli strumenti per crearsi un lavoro online nel mercato immobiliare anche senza possedere alcuna casa. Col tempo, ho trovato il giusto equilibrio tra teoria e pratica, e questo ha fatto la differenza”.

Che risultati hanno ottenuto gli studenti di Host Academy?
“Ce ne sono tantissimi, molti studenti sono riusciti a prendere in gestione il primo immobile già dopo il primo mese di formazione, altri invece dopo il secondo mese ma circa il 93% inizia concretamente con gli affitti brevi, anche senza avere immobili di proprietà. Alcuni di loro, che all’inizio non sapevano nemmeno come creare un annuncio su Airbnb, ora gestiscono 2/3 appartamenti e stanno andando molto bene.
Ovviamente non è un attività semplice e priva di impegno, questi risultati non sarebbero mai possibili senza una strategia testata e senza un affiancamento cucito su misura. È davvero gratificante vedere come questi ragazzi, che avevano paura di non farcela, ora vedono la propria attività crescere e raggiungere una stabilità economica”.

Cosa rende Host Academy diversa da altre scuole di formazione?
“Intanto Host Academy è l’unica accademia ufficiale in Italia che parla di affitti a breve termine, la differenza principale è che in Host Academy non si parla solo di teoria ma ci concentriamo su come applicare concretamente ciò che impari. Ogni studente ha un supporto continuo, un’affiancamento come detto in precedenza: “cucito su misura”.
Inoltre, siamo in costante aggiornamento per adattarci alle nuove tendenze del settore, in modo che i nostri studenti siano sempre preparati a gestire al meglio i propri immobili, motivo per cui ogni mese vengono aggiunti nuovi contenuti e ogni studente riceve aggiornamenti costanti”.

Che consiglio daresti a chi vuole iniziare ma non ha esperienza nel settore?
“La prima cosa che ti dico è: Esiste un modo di accedere al mercato immobiliare senza capitali e senza esperienza. Il settore immobiliare ha ancora troppi TABOO in italia e stiamo cercando di far comprendere il pieno potenziale sfruttando le strategie migliori in circolazione anche a costo ZERO. L’importante è la dedizione che si applica a questa professione. Ti assicuro che con gli strumenti giusti e tanta voglia di fare, puoi ottenere risultati impressionanti, creando cosi una vera e propria attività nel mondo dell’hospitality.
Con la nostra accademia ricevi informazioni e vieni guidato da chi opera in questo settore da anni ma chiaramente serve anche impegno, è un attività non un metodo magico per fare soldi senza fare nulla”.

Quali caratteristiche deve avere una persona per diventare un Host Manager di successo?
“Per diventare un buon Host Manager, l’importante è essere organizzati e flessibili per poter individuare tutte le opportunità presenti sul mercato.
Non servono competenze specifiche in partenza ma una mentalità aperta e la determinazione di lavorare sodo. Se ti piace il settore immobiliare, sei una persona che cerca un’attività slegata dal proprio tempo e hai la voglia di migliorare continuamente, questa professione fa al caso tuo”.