Accordo Generali e Swiss Life Global Solutions, nasce il colosso delle soluzioni Care, 3 miliardi di euro di premi gestiti

-

Generali e Swiss Life Global Solutions hanno siglato una partnership commerciale di lungo periodo e sottoscritto un accordo vincolante che prevede l’acquisizione di Swiss Life Network (SLN) da parte di Generali Employee Benefits (GEB). L’operazione porterà alla nascita della prima rete globale nel settore degli employee benefit, con oltre 3 miliardi di euro di premi gestiti.

L’obiettivo dichiarato è definire nuovi standard di servizio e innovazione per le multinazionali e i loro dipendenti nel mondo. L’integrazione tra GEB e Swiss Life Network consentirà di valorizzare i punti di forza delle due organizzazioni, caratterizzate da profili complementari e da una forte specializzazione nel segmento corporate.

L’operazione genererà sinergie lungo l’intera catena del valore: dall’offerta di protezione e previdenza al multinational pooling, fino alla riassicurazione verso captive. I benefici riguarderanno anche la copertura geografica, i segmenti di clientela e le competenze commerciali e tecniche. L’ambizione è chiara: fissare un nuovo benchmark nel mercato globale degli employee benefit in termini di esperienza cliente, innovazione e crescita sostenibile.

Leader mondiale del settore

Con una presenza in oltre 130 Paesi e quasi 200 partner di rete, la nuova realtà si candida a diventare leader mondiale del settore, facendo leva su partnership locali best-in-class e su un’offerta completa che copre le principali linee di business — vita, invalidità, infortuni, salute e previdenza. Al termine di una fase transitoria, la rete adotterà un nuovo brand, che sarà annunciato dopo il closing dell’operazione, previsto nel primo semestre del 2026.

«La nuova piattaforma rappresenta una tappa fondamentale nel rafforzamento del business employee benefit di Generali e conferma il Gruppo come partner di riferimento per multinazionali e Pmi a livello globale», ha dichiarato Ludovic Bayard, ceo di Generali Employee Benefits.

Secondo Antoine Parisi, ceo di Generali Care, «l’operazione è pienamente coerente con le ambizioni del piano ‘Lifetime Partner 27: Driving Excellence’ e con l’impegno a offrire soluzioni Care e servizi sempre più innovativi ai clienti multinazionali nel mondo».