Accordo Stm e Amazon, c’è un po’ d’Italia. Cloud e AI: i benefici per i clienti AWS
L’accordo raggiunto tra STMicroelectronics, e Amazon piace agli investitori e il titolo nella seduta di lunedì ha chiuso con un balzo del del 9,85%. Stm ha ampliato la collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS) annunciando un accordo commerciale pluriennale di “molti miliardi” di dollari per abilitare una nuova infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni per cloud e datacenter per l’AI; inoltre il colosso statunitense entra nel capitale del gruppo franco-italiano con una quota di poco sotto il 3% grazie a un warrant.
Cloud e Ai, la collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS)
STMicroelectronics, leader globale nel settore dei semiconduttori con una presenza trasversale in tutti i comparti dell’elettronica, ha annunciato l’ampliamento della collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS). L’intesa, di natura commerciale e della durata pluriennale, ha un valore complessivo di diversi miliardi di dollari e riguarda più categorie di prodotti.
L’accordo consolida il ruolo di ST come fornitore strategico di tecnologie avanzate a semiconduttore, che AWS integrerà nella propria infrastruttura di calcolo. L’obiettivo è supportare lo sviluppo di soluzioni di calcolo ad alte prestazioni, ridurre i costi operativi e migliorare la scalabilità dei carichi di lavoro ad alta intensità computazionale, in particolare per applicazioni Cloud e di Intelligenza Artificiale.
L’intesa copre un ampio portafoglio di soluzioni proprietarie di ST, tra cui tecnologie per la connettività ad alta larghezza di banda, sistemi di elaborazione di segnale misto ad alte prestazioni, microcontrollori avanzati per la gestione di infrastrutture intelligenti e circuiti integrati analogici e di potenza progettati per garantire elevata efficienza energetica nei datacenter hyperscale.
I clienti AWS ridurranno il costo totale di proprietà
Secondo l’azienda, la collaborazione consentirà ai clienti di AWS di ridurre il costo totale di proprietà e accelerare il time-to-market dei prodotti. Le soluzioni di ST contribuiranno a rispondere alla crescente domanda di potenza di calcolo, efficienza energetica e velocità di trasmissione dati necessarie a sostenere carichi di lavoro sempre più complessi legati all’AI e al Cloud.
«Questa intesa strategica rafforza il ruolo di ST come fornitore chiave di AWS e testimonia la solidità della nostra capacità di innovazione, del portafoglio tecnologico proprietario e della produzione su larga scala», ha dichiarato Jean-Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics. «Le nostre soluzioni alimenteranno direttamente l’infrastruttura di nuova generazione di AWS, permettendo ai clienti di spingersi oltre i confini dell’Intelligenza Artificiale, del calcolo ad alte prestazioni e della connettività digitale».
Nel quadro dell’accordo, ST ha inoltre emesso warrant a favore di AWS per l’acquisto di un massimo di 24,8 milioni di azioni ordinarie della società. I warrant matureranno in più tranche per l’intera durata del contratto, con un meccanismo di vesting legato principalmente ai volumi di acquisto di prodotti e servizi ST da parte di AWS e delle sue affiliate. L’esercizio potrà avvenire entro sette anni dalla data di emissione, a un prezzo iniziale fissato a 28,38 dollari per azione.




LMF green
Mente e denaro

Sala Stampa