L’innovazione guida la crescita in acque inesplorate

Mark Baribeau, Head of Global Equities di Jennison Associates (Affiliata di PGIM) -

Nonostante le oscillazioni dovute all’incertezza macroeconomica e al grosso interrogativo sulla monetizzazione degli investimenti nell’AI, il 2025 si è rivelato un anno solido per i mercati azionari globali. Probabilmente nel 2026 proseguirà la fluidità dei mercati, in uno scenario di evoluzione dei fattori macroeconomici, di cambiamenti geopolitici e rapida innovazione tecnologica. In questo contesto in evoluzione, è importante concentrarsi su fattori duraturi che trainano la domanda secolare e su aziende di qualità elevata, come quelle che offrono opportunità tangibili di monetizzazione dell’AI.

Navigare controcorrente

Nonostante le valutazioni elevate, la crescita degli utili continua a favorire i titoli growth, sottolineandone l’importanza all’interno del portafoglio. La selettività è fondamentale in un contesto in cui le difficoltà dovute al cambiamento delle politiche fiscali, alle tensioni commerciali e alle persistenti pressioni inflazionistiche saranno compensate dai vantaggi legati agli utili aziendali resilienti, alla forte domanda dei consumatori e all’ampia applicazione di tecnologie avanzate. La fiducia dei consumatori potrebbe migliorare sulla scia di politiche più accomodanti da parte delle banche centrali. Puntare su aziende con ampi fossati competitivi, pipeline di R&D innovative e la capacità di applicare soluzioni di AI a livello globale possono aiutare a superare le difficoltà e generare valore a lungo termine in un mercato in rapida evoluzione.

Una nuova ondata di monetizzazione dell’AI

L’AI generativa sta cambiando rotta in termini di prospettive di investimento, con il passaggio dalla creazione di infrastrutture alla monetizzazione tramite applicazioni innovative in grado di migliorare la produttività e ridisegnare l’intero settore. I software e le piattaforme di ricerca che utilizzano l’AI per soluzioni aziendali e di produttività stanno favorendo la crescita, mentre la domanda di infrastrutture cloud scalabili e sicure resta alta tra le imprese che integrano l’AI nelle loro operazioni core. L’introduzione di agenti di AI autonomi sta guidando l’innovazione nell’assistenza clienti, nella logistica e nello sviluppo di prodotto.

La diversità migliora la resistenza

Investire in società che abbracciano diversi temi secolari, guidate da prodotti innovativi e da forti vantaggi competitivi può aiutare gli investitori a cogliere meglio le opportunità che si presenteranno nella prossima fase del ciclo di crescita.

Tecnologie trasformative: mentre inizialmente gli investimenti nell’AI erano concentrati sulle infrastrutture e sulla potenza di calcolo, ora l’attenzione si sta spostando verso applicazioni destinate a ridisegnare il settore. Le aziende sfruttano l’AI per accelerare lo sviluppo di prodotto, per migliorare l’esperienza del cliente e per estrarre dai dati informazioni più ricche e fruibili.

AI generativa: la diffusione di agenti di AI autonomi ha il potenziale di rivoluzionare l’assistenza alla clientela, la logistica e lo sviluppo di prodotto.

Abilitatori tecnologici: la produzione e l’automazione basate sulla tecnologia aumentano la produttività, mentre lo slancio politico globale accelera i benefici dell’elettrificazione.

Brand di consumo: i brand di consumo devono fare i conti con il calo della domanda in segmenti sensibili al prezzo. I principali marchi del lusso mantengono il loro potere di determinazione dei prezzi e una crescita sostenuta, favoriti dal forte valore del marchio e dalla domanda di consumatori facoltosi.

Piattaforme fintech: i mercati emergenti guidano la domanda di servizi finanziari innovativi, affidabili e accessibili, che restano meno esposti alle pressioni dovute ai dazi rispetto ai beni tradizionali.

Innovazione del settore sanitario: l’innovazione del settore sanitario continua a rappresentare una grande opportunità, favorita dalla scoperta di farmaci grazie all’AI, da trattamenti convenzionali personalizzati e dall’analisi dei dati avanzata.