Il Washington Post come il film “Tra le nuvole”, crisi finanziaria: centinaia di giornalisti licenziati

Sembra la trama del film “Tra le nuvole” (Up in the Air, 2009) ma è quanto sembra stia accadendo al Washington Post. Nel film George Clooney è un esperto e cinico “tagliatore di teste” che licenzia personale per conto terzi. Il Washington Post prevede di licenziare centinaia di giornalisti. Lo riporta il New York Times, secondo cui ci sarebbe stata una videochiamata con i dipendenti per annunciare l’inizio dei tagli in redazione. Questa decisione arriva pochi giorni dopo che il quotidiano – edito dal fondatore di Amazon, Jeff Bezos – ha ridotto la copertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina a causa delle crescenti perdite finanziarie. Il proprietario Jeff Bezos ha mostrato preoccupazione per gli scarsi risultati in ricavi e lettori.
“Azioni difficili per mettere al sicuro il futuro”
Nessuna redazione esclusa dai tagli: steri, sport, editing, podcast. Il direttore esecutivo Matt Murray in una nota alla redazione riferisce di «azioni difficili ma decisive». “Le azioni che stiamo intraprendendo comprendono un ampio reset strategico con significativi tagli del personale. Le azioni sono per mettere al sicuro il futuro», sono state le parole di Murray secondo finti interne. Ha confermato, poi, che le sezioni più importanti rimarranno quelle sulla politica e sul governo e crescerà la copertura su tematiche come scienze, salute, tecnologie e storie di vita quotidiana online.
La lettera dei giornalisti
Il capo ufficio Matt Viser e altri sette cronisti della Casa Bianca hanno firmato una lettera – ottenuta e divulgata dalla Cnn – con cui i giornalisti avvertono che il giornale non potrà mantenere i suoi standard di eccellenza se verranno colpite in modo significativo altre aree della testata. «Se il piano è riorientare il giornale quasi esclusivamente sulla politica — si legge — vogliamo sottolineare quanto il nostro lavoro dipenda dalla collaborazione con le redazioni esteri, sportive e locali. Se una parte viene indebolita, ne risentiremo tutti».

LMF green
Mente e denaro

Sala Stampa