Il monito del Fondo Monetario Internazionale ha un peso simbolico e pratico: le ultime proiezioni del World Economic Outlook (WEO) segnalano che il debito pubblico degli Stati Uniti crescerà nei prossimi anni fino a livelli che, in percentuale sul Pil, metteranno Washington allo stesso tavolo di paesi che per decenni… Read More »
Dietro le manovre su Mediobanca e Generali si nascondono ambizioni industriali, finanziarie e politiche: non solo acquisizioni, ma probabilmente un disegno di governance e influenza nel sistema italiano. E il governo non sta solo a guardare. Mediobanca è da tempo una delle centrali del potere finanziario italiano: istituto di investimento,… Read More »
Negli ultimi dieci anni, molti Paesi asiatici hanno cercato al di fuori dei propri confini opportunità di investimento di lungo periodo, destinando una quota significativa di capitali verso gli Stati Uniti. Quest’anno, abbiamo osservato un crescente orientamento degli investitori asiatici verso un ribilanciamento dei portafogli, con gli asset europei considerati… Read More »
Giacomo Calef, country head Italy di NS Partners -
Il mercato continua a correre — l’S&P 500 è salito di circa il 13% da inizio anno (0% in EUR) — ma la performance è stata molto squilibrata tra i settori. I titoli legati alla tecnologia e ai servizi di comunicazione hanno guidato la corsa: dai dati emerge un +19,8%… Read More »
Matthew Rees, Head of Global Bond Strategies di L&G -
I mercati finanziari sono stati delle montagne russe negli ultimi anni e nessuno conosce il tracciato che abbiamo di fronte, con la volatilità, in larga parte determinata da eventi geopolitici ed economici, che non sembra voler scomparire e con l’incertezza che sembra essere diventata la nuova certezza. A causa delle… Read More »
Cronaca dell’Opas di Mps, il passo indietro del board e le vendite dei top manager: che cosa significano davvero La giornata si apre con internal dealing pesanti ai piani alti di Piazzetta Cuccia e si chiude con il dossier governance che entra nella fase finale. Se abbiamo capito bene, Alberto… Read More »
Ernest Yeung, Portfolio Manager, Emerging Markets Discovery Equity Strategy, T. Rowe Price -
I mercati emergenti hanno registrato un impressionante rialzo, con un aumento dei titoli azionari di quasi il 12% nel secondo trimestre. L’aumento riflette l’entusiasmo degli investitori per gli accordi commerciali e il miglioramento delle condizioni macroeconomiche. Ma sotto la superficie, il quadro è più complesso e richiede un cauto ottimismo… Read More »
In un contesto che vede gli investitori alle prese con i pericoli della concentrazione di mercato e rivolgersi sempre più a veicoli di investimento specializzati e ai mercati privati, è giunto il momento di riconoscere che la gestione attiva degli investimenti va ben oltre la semplice selezione dei titoli. Dov’è… Read More »
Mercato obbligazionario USA in stallo: rendimenti fermi, volatilità ai minimi e aspettative contrastanti. Che cosa aspettarsi secondo Financial Times, Reuters e Bloomberg. Un mercato sorprendentemente stabileNegli ultimi mesi, il mercato dei Treasury americani ha mostrato un comportamento insolito: i rendimenti a 2, 5, 10 e 30 anni si sono mantenuti… Read More »
Il rimbalzo di Wall Street. Analisi delle dinamiche attuali e prospettive per il futuro Un mercato in ripresa… a doppia velocità. Il recente rimbalzo di Wall Street è sotto gli occhi di tutti: nel secondo trimestre del 2025, l’attività di dealmaking è tornata a livelli vivaci, con un incremento del 22 %… Read More »
Le foto presenti su www.lamiafinanza.it sono in larga parte prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo alla redazione (redazione@lamiafinanza.it) che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.