Dopo le riflessioni del settimanale The Economist secondo cui “China’s property market is (somehow) worsening”, numerosi report internazionali confermano che il mercato immobiliare cinese sta attraversando una fase sempre più critica e profonda. I dati degli ultimi mesi mostrano una discesa generalizzata dei prezzi, un peggioramento della fiducia, e un… Read More »
Le case negli Stati Uniti Secondo gli ultimi dati diffusi da Zillow, la quota di abitazioni statunitensi che ha registrato una perdita di valore nell’ultimo anno ha raggiunto il livello più alto dalla stagione post-Grande Recessione. Un indicatore che racconta di un mercato immobiliare ancora congelato, ma anche di un… Read More »
Il vertice di Belém rilancia l’implementazione a livello nazionale, regionale e urbano di politiche climatiche integrate Al vertice COP30, ospitato in Brasile si è delineata con chiarezza una nuova matrice strategica dell’azione climatica: non più solo l’annuncio di target, ma l’implementazione declinata su tre livelli come cuore della transizione verso… Read More »
Tra continuità e riforme, la Legge di Bilancio 2025 delinea il nuovo quadro dei bonus casa in vista del 2026 Il Governo ha definito nel testo della Legge di Bilancio 2025 (in fase di approvazione parlamentare) le linee guida che orienteranno il sistema delle agevolazioni fiscali per la casa nel… Read More »
L’indagine realizzata da Patrigest per Gabetti Property Solutions — Luca Dondi dall’Orologio Independent Advisor & Real Estate Expert — La pulsione proprietaria delle famiglie italiane viene da lontano e affonda le radici nei piani di incentivazione varati nel dopo guerra. Tale impostazione ha fatto sì che in Italia il 75,9% dei… Read More »
Nel contesto della Legge di Bilancio 2026 del governo, che commenta le modifiche previste per il Bonus Ristrutturazioni e il Superbonus, mettiamo in evidenza le incongruenze rispetto alle indicazioni iniziali e analizzando le implicazioni per i cittadini e il mercato edilizio. Le modifiche previste e ciò che cambia davvero Nelle… Read More »
I dati pubblicati Fortune: quasi il 70% degli americani ritiene che l’economia stia andando nella direzione sbagliata. E la fiducia nel mercato immobiliare è ai minimi da anni. Un crescente senso di pessimismo economico attraversa gli Stati Uniti. Secondo i dati diffusi da Fannie Mae nel suo Home Purchase Sentiment… Read More »
Il mercato immobiliare italiano archivia un secondo trimestre 2025 in forte ripresa: secondo l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, il 72,5% degli acquisti di abitazioni ha beneficiato dell’agevolazione “prima casa”, con punte dell’85,2% a Roma e dell’81,8% a Genova. È il livello più alto degli ultimi due anni. Il… Read More »
Energia cara e volatilità: perché intervenire Negli ultimi anni i costi energetici hanno registrato aumenti vertiginosi, spinti dalla volatilità geopolitica e dai mercati delle fonti fossili. Per le imprese con grandi patrimoni immobiliari, il peso delle bollette è diventato un ostacolo strutturale che spinge sempre più aziende a valutare soluzioni… Read More »
L’industria delle costruzioni tedesca è divisa. Mentre il settore residenziale è sotto pressione, altri comparti delle costruzioni stanno registrando performance decisamente più solide. Le ragioni di questa divergenza sono molteplici, ma mettono anche in luce le sfide strutturali e le opportunità che il settore deve affrontare. Il nostro Chart of the… Read More »