Eos Investment Management

-

Ottenuta dalla Fca l’autorizzazione a gestire fondi di investmento alternativo

EOS IM è ora una struttura conforme alla nuova Direttiva europea AIFM, massima garanzia di solidità e di trasparenza per gli investitori

EOS Investment Management (EOS IM), asset manager indipendente di diritto inglese con quartier generale a Londra e uffici anche in Italia e in Lussemburgo, si presenta agli investitori internazionali forte dell’autorizzazione ottenuta dalla FCA (Financial Conduct Authority), una delle autorità di vigilanza più prestigiose a livello internazionale, a operare in qualità di gestore di fondi di investimento alternativo secondo la direttiva AIFM. A oggi EOS IM gestisce fondi d’investimento chiusi (closed-end funds) sotto forma prevalentemente di SICAV SIF lussemburghesi.

EOS IM, il cui management vanta un importante track record nell’ambito dei servizi finanziari e dei fondi di investimento grazie anche alla esperienza maturata nel corso degli ultimi anni con Fysis SAM, potrà agire sul mercato europeo in qualità di Full Scope Alternative Investment Fund Manager in conformità con la Direttiva AIFM che impone un rigido codice di comportamento e una serie di requisiti prudenziali da rispettare garantendo così ai propri investitori – fondi pensione, casse di previdenza, fondi di fondi, investitori istituzionali, family office e high net worth individual – un importante valore aggiunto sia in termini di trasparenza e di tutela offerte dalla normativa inglese che di alta qualità dei servizi proposti grazie a un team di investimento internazionale altamente specializzato.

EOS IM attualmente investe in tre settori attraverso i seguenti differenti comparti:

1. EOS Private Equity: fondo di private equity dedicato all’acquisizione di quote di maggioranza e di minoranza qualificata di Piccole e Medie Imprese a livello europeo, in particolare in società italiane operanti nel settore industriale e ad alto tasso di specializzazione;

2. Efesto Energy: fondo di private equity con un importante track record, che investe principalmente in impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, con particolare focus nel settore fotovoltaico;

3. EOS Industrial: fondo specializzato in investimenti in strumenti di debito a breve e a medio termine, soprattutto minibond emessi da Piccole e Medie Imprese italiane che puntano a uno sviluppo su scala internazionale.

“Siamo molto soddisfatti per il raggiungimento di questo nuovo importante traguardo, soprattutto in un contesto economico finanziario nel quale gli elementi portanti sono l’internazionalizzazione e l’offerta di prodotti stabili e coerenti a livello europeo – dichiara Ciro Mongillo, CEO e Fondatore di EOS Investment Management -. Una struttura AIFM come la nostra, vigilata da una delle autorità più prestigiose al mondo (FCA), si distingue per il suo carattere fortemente innovativo e ci consente di raggiungere in modo trasversale gli investitori internazionali offrendo loro elevati livelli di garanzia. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare ulteriormente i prodotti sui quali abbiamo lavorato negli ultimi 2 anni con Fysis SAM, specializzati in private equity, minibond, energia e infrastrutture, con il preciso scopo di investire nelle PMI e nell’economia reale del Paese che riteniamo di conoscere molto bene e al cui sviluppo possiamo contribuire in maniera significativa” conclude Mongillo.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.