Finint

-

Venti milioni alle microimprese del Trentino Alto Adige grazie all’accordo tra il Fondo Strategico Taa e Antonveneta-Mps

Gestito da Finint Investments SGR, il Fondo Strategico Trentino – Alto Adige ha sottoscritto una prima convenzione con Antonveneta-MPS

Venti milioni di euro di finanziamenti saranno erogati alle microimprese del Trentino – Alto Adige grazie a un accordo tra Antonveneta- MPS e Finint Investments SGR (Finint).

Il finanziamento, equamente suddiviso fra la Provincia di Trento e la Provincia di Bolzano, sarà destinato ad aziende clienti e non clienti della Banca aventi sede nel territorio del Trentino – Alto Adige, a sostegno di progetti finalizzati alla crescita economica regionale.

L’accordo prevede lo stanziamento di un plafond di 20 milioni di euro erogabili con modalità e durate variabili a condizioni molto vantaggiose per le imprese delle due provincie interessate e con un limite massimo individuale pari a 500.000 euro. Le imprese del territorio potranno avvalersi dell’opportunità fino a fine dicembre 2015 (eventualmente rinnovabile).

Il Fondo Strategico Trentino – Alto Adige intende con questi accordi favorire l’accesso al credito anche alle microimprese che non possono essere raggiunte con lo strumento dei minibond.

“In questo periodo – afferma Mauro Sbroggiò, Amministratore Delegato di Finint Investments SGR – il nostro Gruppo sta lavorando molto intensamente per approcciare il mercato del credito in modo innovativo e consentire anche alle imprese di piccole dimensioni, escluse dalla possibilità di emettere Minibond, di beneficiare comunque dei capitali del Fondo Strategico Trentino – Alto Adige”. “Grazie a questo accordo – aggiunge Sbroggiò – possiamo sfruttare la capillare presenza nel territorio di Antonveneta-MPS al fine di avvicinare le nostre opportunità di finanziamento anche a operatori come le microimprese che, a causa delle dimensioni ridotte della loro azienda, sarebbero state difficilmente raggiungibili”.

“L’accordo siglato con Finint Investments è fondamentale per la crescita dell’economia regionale e favorisce l’accesso al credito anche delle microimprese – commenta Massimo Fontanelli responsabile Area Territoriale Antonveneta di Banca Mps – Questo plafond va ad aggiungersi a quello di 30 milioni già stanziato la settimana scorsa da Antonveneta-Mps in accordo con Confindustria Trento e conferma il nostro interesse ad investire su un territorio importante per la ripresa di tutto il Paese”.

L’accordo rappresenta quindi un grande traguardo e punto di partenza verso una crescita consolidata e duratura delle imprese regionali trentine senza distinzioni.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.