Saxo Bank

-

Aperta la struttura di trading con il lancio di OpenAoi

Saxo Bank, la banca danese specialista nel trading multi-asset e negli investimenti online, è uno dei primi istituti finanziari ad aprire la sua infrastruttura di trading grazie alla nuova REST-based API della banca chiamata OpenAPI. Questa tecnologia, che copre l’intera offerta di trading multi-asset e di back office di Saxo, permetterà ai partner della banca, ai clienti e agli sviluppatori esterni di personalizzare l’esperienza di trading e di generare nuovi flussi di ricavi.

La REST-based API consentirà agli sviluppatori di creare app completamente in linea con la piattaforma di Saxo Bank e, ai clienti istituzionali (compresi i partner “White Label”), di integrare le funzionalità d’investimento e di trading direttamente all’interno delle loro applicazioni e dei loro sistemi.

Saxo OpenAPI sarà presentata ufficialmente oggi nel corso di una conferenza a Singapore, in coincidenza con il lancio di Saxo Markets, l’attività di business istituzionale della banca costruita intorno ai suoi tre hub globali di Singapore, Londra e Copenhagen.

Matteo Cassina, Head of Business Lines di Saxo Bank, ha dichiarato: “Questo è un momento di evoluzione non solo per Saxo ma per l’intero settore. Il nostro impegno è rafforzato dalla nostra missione: quella di “democratizzare” il trading e di rendere i mercati più efficienti grazie all’innovazione tecnologica. Per molto tempo il settore ha dovuto fare i conti con un dubbio: costruire o comprare? Il ritmo dell’evoluzione del mercato ha reso impossibile il mantenimento di un vantaggio da parte degli istituti. Il risultato è stato quindi un cambio di paradigma e, da un’economia business-to-customer, si è passati alla cosiddetta economia collaborativa. Inoltre, l’adozione sempre maggiore di nuove tecnologie e l’aumento delle interazioni business-to-customer tramite dispositivi mobili offrono un’enorme opportunità di crescita per i nostri partner, che potranno potenzialmente moltiplicare i volumi di trading, creare nuovi flussi di ricavi e proteggere le loro attività dai sempre più rapidi digital change”.

Saxo OpenAPI è alla base di SaxoTraderGO, la piattaforma di nuova generazione lanciata da Saxo nel corso dell’anno verso la quale è già migrato il 30% dei clienti. La piattaforma sarà disponibile a ottobre anche per i clienti “White Label” (più di 120 istituti finanziari in tutto il mondo).

OpenAPI coprirà l’intero “ciclo di vita” del trading, che significa l’accesso a oltre 30mila strumenti, la possibilità di monitorare posizioni, saldi e margini da una singola API. Al fine di aiutare gli sviluppatori esterni a programmare su OpenAPI, Saxo lancerà un Developers Portal con ricca documentazione, bibliografia, sample code e supporto tecnico. OpenAPI utilizza SignalR e WebSockets per raggiungere i più elevati livelli di prestazione possibili e la più bassa latenza. Per l’autenticazione e il controllo della sicurezza, OpenAPI si avvale anche di una combinazione di protocolli SAML e OAuth di comprovata efficacia.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.