Fila
Presentazione della domanda di ammissione alla quotazione sul Mercato telematico azionario, segmento Star
F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.p.A. rende noto di aver presentato, in data odierna, a Borsa Italiana S.p.A. la domanda di ammissione alla quotazione delle proprie azioni ordinarie e dei “Market Warrant F.I.L.A. S.p.A.” sul MTA (“Mercato Telematico Azionario”), Segmento STAR e la contestuale richiesta di esclusione dalle negoziazioni dal MIV (“Mercato Telematico degli Investment Vehicles”).
Lo Sponsor e lo Specialista della Società per l’ammissione alla quotazione delle azioni ordinarie di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.p.A. e dei “Market Warrant F.I.L.A. S.p.A.” sul Mercato Telematico Azionario (MTA), segmento STAR, sono rispettivamente Equita SIM S.p.A. e Banca IMI S.p.A.
I consulenti legali incaricati sono lo Studio Pedersoli e Associati e lo Studio Salonia e Associati mentre KPMG S.p.A. è la società di revisione incaricata.
F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), è l’azienda che ha conquistato l’Italia con i prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere ed è oggi un’icona della creatività in molti Paesi del mondo grazie a marchi come GIOTTO, Tratto, DAS, Didò, Pongo, LYRA. Nata a Firenze nel 1920, F.I.L.A. rappresenta una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato. Presieduta dal 1956 dalla famiglia Candela, ha oggi raggiunto dimensioni globali ed è quotata alla Borsa di Milano – segmento MIV – da Giugno 2015 . Sotto la guida di Massimo Candela, azionista di controllo e CEO di F.I.L.A., l’azienda è stata segnata negli ultimi vent’anni da una significativa crescita con un fatturato di oltre 230 milioni di euro nel 2014 e una serie di acquisizioni strategiche: l’italiana Adica Pongo nel 1994, la statunitense Dixon Ticonderoga nel 2005, la tedesca LYRA nel 2008, la messicana Lapiceria Mexicana nel 2010, la brasiliana Lycin nel 2012. A queste acquisizioni, nel 2011 si aggiunge una partecipazione nell’indiana Writefine Products.
Nel 2014, F.I.L.A. e Maimeri (storica azienda italiana attiva nel settore della produzione e del commercio di colori, vernici, articoli e accessori per le belle arti) costituiscono Industria Maimeri. La joint venture che segna un passo decisivo per la crescita del Gruppo nel mercato delle belle arti.
F.I.L.A. è attiva con 11 stabilimenti produttivi e 19 filiali nel mondo e impiega circa 5.000 persone.
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa