M&A International

-

Marco Vismara nominato responsabile del settore Food & Beverage 

M&A International Inc., fondata nel 1985, è la più estesa alleanza mondiale di società di Mergers and Acquisitions operanti nel mid-market. Negli ultimi 5 anni, i professionisti di M&A International hanno concluso più di 1.300 operazioni con un controvalore superiore ai 75 miliardi di dollari.

Marco Vismara, 50 anni, partner della Arietti & Partners Corporate Finance Srl, è il nuovo responsabile del Food & Beverage Group di M&A International Inc., la più grande e la più longeva alleanza internazionale nel mondo dell’M&A.

Fondata nel 1985, M&A International Inc. offre l’esperienza di oltre 650 professionisti operanti in tutti i maggiori centri finanziari mondiali. I membri del network sono specializzati nell’assistere società nel mid-market in operazioni di acquisizione, dismissione, raccolta di capitali e valutazione. Negli ultimi 5 anni, i professionisti dell’alleanza hanno concluso più di 1.300 operazioni con un controvalore superiore ai 75 miliardi di dollari. Di queste, 65 operazioni hanno riguardato nello specifico transazioni nel Food & Beverage, con oltre un terzo di queste a livello cross-border.

In Arietti & Partners dall’ottobre 2013, Marco Vismara vanta una vasta esperienza strategica e finanziaria a livello internazionale. Ha lavorato 10 anni nel Private Equity con Cape Natixis SGR, di cui era socio co-fondatore e AD, dove ha gestito fondi per oltre €400M effettuando 60 investimenti in PMI italiane. Vismara è stato anche Presidente di Cape Live, investment company quotata alla Borsa di Milano e in precedenza ha operato per 8 anni nella consulenza strategica come partner di Monitor Company. In Arietti ha seguito con successo la vendita dell’acqua minerale San Bernardo (di Sanpellegrino-Nestlé) al Gruppo Montecristo, e la vendita della Xtel (software per la gestione delle vendite e delle promozioni per le società del largo consumo) alla Kantar Retail, parte di WPP (gruppo quotato leader nella pubblicità e nel marketing).

“Questa nomina rappresenta un importante riconoscimento internazionale per me personalmente e per Arietti & Partners, che è il team esclusivo di M&A International in Italia, considerato che l’alimentare è uno dei principali punti di forza della nostra economia – commenta Vismara. – L’Industria del Food & Beverage è fortemente influenzata dalla globalizzazione ed è caratterizzata da una competizione molto serrata. Mentre gli spirits e le birre sono gestite da pochi colossi multinazionali, in altri segmenti (quali ad esempio i prodotti da forno) il processo di internazionalizzazione è appena iniziato. Molti grandi player stanno rivedendo strategicamente i loro portafogli di brand e prodotti, da tempo troppo ampi, , e disinvestono business considerati marginali o non “core”. In parallelo gruppi sviluppatisi con successo nelle economie emergenti stanno acquistando brand e network distributivi in Europa e in America. L’esperienza consolidata e la capillare rete di contatti di M&A International in questo settore, sia a livello locale sia internazionale, continuano a dimostrarsi essenziali nell’aiutare i nostri clienti ad individuare con successo i giusti partner strategici o finanziari, in caso di acquisizione, di vendita o di raccolta capitali”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.