Coronavirus, tenersi pronti per il possibile rimbalzo a ‘V’ dei mercati
Il coronavirus è stato il cigno nero che il mercato voleva a tutti costi evitare. Più precisamente, abbiamo vissuto per mesi nel déjà-vu di un mercato che non voleva riconoscere quello che stava realmente accadendo.
Eventi improvvisi e imprevisti come lo scoppio di un’epidemia sono impossibili da modellare e completamente ingestibili per i gestori passivi, che al momento hanno il controllo sulla maggioranza degli asset finanziari e che continuano come nulla fosse a promettere guadagni irrealistici e una liquidità giornaliera e istantanea.
La speranza è che il virus diventi meno pericoloso e più gestibile con il migliorare del clima. Ciò potrebbe generare un brusco rimbalzo – la cosiddetta ‘ripresa a V’ di cui il mercato ha un così disperato bisogno – che rappresenterebbe una straordinaria opportunità di acquisto. Vale la pena quindi tenersi pronti per questa eventualità, ad esempio tramite opzioni call.
Dall’altro lato, occorre anche prepararsi a prendere profitto rapidamente dopo ogni movimento al rialzo. Infatti, si stagliano all’orizzonte diversi altri cigni neri che, nella migliore delle ipotesi, avra
