COP26, in America cambia il vento: l’eolico protagonista della transizione al green, ma serve l’aiuto delle imprese europee

-

Nel rispetto degli Accordi di Parigi, l’Amministrazione Biden si impegna a raggiungere l’obiettivo “zero emissioni” entro il 2035. Lo ha dichiarato il Presidente americano in occasione di molteplici incontri istituzionali, tra cui la conferenza sul clima Cop26, appena riunita a Glasgow. Ma da dove si parte? Dall’eolico: una delle fonti energetiche più attrattive negli USA.

“Un settore – precisa Lucio Miranda, presidente di ExportUSA – che dà lavoro a 116.800 americani, nel quale c’è bisogno di implementare tecnologie innovative, attivando collaborazioni con partner altamente specializzati. Le imprese europee del settore non possono certo ignorarlo”.

Con il piano da 1 Trilione di dollari, la Casa Bianca è determinata a rinnovare le infrastrutture critiche negli States, un pacchetto che prevede interventi significativi. Solo per le energie rinnovabili, si stimano 73 miliardi di $. Il “Wind Technology Market Report”, descrive chiaramente lo stato dell’arte dell’eolico in America: lo sviluppo si sta concentrando nella “Cintura del Vento” dal North Dakota al Texas. Le installazioni eoliche supereranno quelle di energia solare per 24.6 miliardi di $ in 25 stati e 16.8 gigawatt di capacità di generazione di energia.

“Possiamo confermare – aggiunge Lucio Miranda – che questo trend continuerà anche nei prossimi anni. Lavorare, direttamente o indirettamente, a un progetto energetico negli Stati Uniti è un’opportunità per l’export europeo. Le tecnologie italiane, in particolare, sono indispensabili per favorire la transizione al green. Senza queste l’implementazione dei progetti per l’eolico negli USA, potrebbero subire notevoli rallentamenti”.

Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.