Imprese

Veicoli elettrici: le case automobilistiche europee recuperano il ritardo

-

Gli esseri umani sottovalutano costantemente la rapidità dei cambiamenti tecnologici. Nonostante la nostra capacità di consumare tecnologia a un ritmo sempre più sostenuto nel corso dei decenni, non riusciamo mai ad apprezzarla veramente, motivo per cui le tecnologie dirompenti sono spesso sottostimate e trascurate. La storia abbonda di esempi (Figura… Continua »


La tecnologia delle batterie spiana la strada per l’energia pulita e la mobilità green

-

Lo sviluppo della tecnologia delle batterie è strettamente connesso al fabbisogno di sistemi per lo stoccaggio di energia integrati nelle reti di distribuzione e all’alimentazione dei veicoli elettrici. Le politiche e i progetti governativi che si stanno sviluppando in tutto il mondo, come il Build Back Better act negli Stati… Continua »


3 nomi sostenibili e di lungo periodo

-

Novo Nordisk Novo Nordisk è un’azienda sanitaria che fornisce soluzioni alle crescenti necessità mediche non ancora intercettate, tra cui diabete e obesità. È leader globale nel trattamento del diabete, con prodotti che coprono l’intero spettro di trattamento e raggiungono 29 milioni di persone. Attualmente detiene una quota di mercato globale… Continua »


L’importanza della sostenibilità nella gestione degli asset CBRE

-

La sostenibilità rappresenta un tema sempre più sentito e rilevante per i consumatori, che hanno progressivamente modificato il loro modo di interagire con prodotti e servizi retail, acquisendo una consapevolezza sempre maggiore su come le aziende affrontano questa tematica: l’attenzione all’ambiente passa infatti direttamente dall’attenzione alla persona e questo livello… Continua »


Azionario e ESG, l’importanza di un top management in rosa

-

L’ESG è in cima all’agenda di aziende e investitori. Spesso l’attenzione si concentra solo sulla E: l’ambiente è, infatti, una preoccupazione chiave per gli indicatori politici a causa del cambiamento climatico, ma il nostro nuovo paniere tematico di azioni si concentra invece sulla S (sociale) e prende in considerazione la… Continua »



OGMP: l’impegno di GEI per l’ambiente

-

Gli ultimi anni sono stati i più caldi a livello globale e, tra questi, il 2021 ha visto toccare nuovi record anche per la concentrazione in atmosfera dei principali gas climalteranti quali l’anidride carbonica, il cui contributo pesa per circa l’80% ed il metano per circa il 10%. Il metano… Continua »


Amundi presenta il nuovo “Piano ESG 2025” e accelera la sua trasformazione per favorire una transizione ambientale equa

-

Amundi, leader europeo negli investimenti responsabili con oltre 800 miliardi di euro di masse gestite con un approccio ESG (Environment, Social, Governance), lancia un nuovo piano d’azione in ambito sociale e climatico da qui al 2025. Con l’ambizione di rafforzare ulteriormente il proprio impegno, il piano stabilisce obiettivi sia per… Continua »


COP26, in America cambia il vento: l’eolico protagonista della transizione al green, ma serve l’aiuto delle imprese europee

-

Nel rispetto degli Accordi di Parigi, l’Amministrazione Biden si impegna a raggiungere l’obiettivo “zero emissioni” entro il 2035. Lo ha dichiarato il Presidente americano in occasione di molteplici incontri istituzionali, tra cui la conferenza sul clima Cop26, appena riunita a Glasgow. Ma da dove si parte? Dall’eolico: una delle fonti… Continua »


Studio sulle società “sustainable” e B Corp. Cresce il numero di aziende che hanno pubblicato il bilancio di sostenibilità su AIM

-

IR Top Consulting, boutique finanziaria specializzata sui Capital Markets e nell’IPO Advisory, presenta lo studio sulle società “sustainable” e B Corp realizzata dall’OSSERVATORIO AIM®. Dal 1° gennaio 2021 al 1° giugno 2021, delle 144 società quotate su AIM Italia, hanno pubblicato il bilancio di sostenibilità per l’anno fiscale 2020 18… Continua »