Dialoghi Foresight. Giornalismo e scienza: narrazioni del cambiamento climatico
— cambiamento climatico —
SARAH KAPLAN giornalista climatica del Washington Post e ANNA PIRANI autrice IPCC AR6 – 10 maggio 2023 – 15:30 CEST
IN INGLESE – TRADUZIONE SIMULTANEA IN ITALIANO
Moderatore: Mauro Buonocore, Responsabile Comunicazione CMCC

La consapevolezza del cambiamento climatico
Reporter, scienziati, progettisti di visualizzazione dei dati: la consapevolezza pubblica del cambiamento climatico richiede una stretta collaborazione tra molte competenze, discipline e conoscenze. Questo Foresight Dialogue riunisce l’esperienza nel riportare i cambiamenti climatici su giornali e media digitali con il punto di vista di uno scienziato che prende parte alla revisione più completa sulle scienze del clima, come l’IPCC Assessment Report, e collabora con visual designer per co -creare la visualizzazione dei dati e fornire informazioni accessibili per comprendere contenuti complessi.
L’evento fa parte di “Foresight Dialogues”, la serie di eventi online in cui scrittori, artisti, giornalisti, scienziati, innovatori e imprenditori discutono del ruolo della comunicazione, nelle sue varie forme, nell’accelerare la transizione climatica. La serie Foresight Dialogues è organizzata nel contesto dell’iniziativa https://www.cmccaward.eu/
CMCC Climate Change Communication Award
INNOVAZIONE PER UN FUTURO SOSTENIBILE
Dare forma a un futuro sostenibile promuovendo processi di trasformazione positiva nei campi della scienza, delle discipline umanistiche, dell’economia, dell’ecologia, dei media e dell’arte. Il CMCC Climate Change Communication Award onora la memoria dell’artista Rebecca Ballestra, che ha collaborato con la Fondazione CMCC in iniziative culturali come il Festival For the Earth – visioni sostenibili nell’arte e nella scienza.
La Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
La Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici è un ente di ricerca senza scopo di lucro che mira ad approfondire le conoscenze nel campo della variabilità climatica, delle sue cause e dei suoi impatti e delle loro interazioni con il clima globale, attraverso lo sviluppo di simulazioni ad alta risoluzione dell’atmosfera e degli oceani, idrologia superficiale e sotterranea, modelli di impatto ambientale e socio-economico.
La missione del CMCC è indagare e modellare il nostro sistema climatico e le sue interazioni con la società per fornire risultati scientifici affidabili, rigorosi e tempestivi per stimolare la crescita sostenibile, proteggere l’ambiente e sviluppare politiche di adattamento e mitigazione guidate dalla scienza in un clima che cambia. Sviluppare previsioni e analisi quantitative del nostro futuro pianeta e società.
La Fondazione CMCC è stata costituita nel 2005 con il sostegno finanziario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è pienamente operativa dal 2006. Il 10 dicembre 2015 il Centro è diventato Fondazione, quindi rappresentativo della forma giuridica del CMCC, dei suoi contenuti, finalità e modalità operative.
Il CMCC è organizzato sotto forma di una rete che coinvolge e collega soggetti pubblici e privati che lavorano insieme su studi multidisciplinari riguardanti temi di interesse per le scienze del clima. Si avvale della vasta esperienza di ricerca applicata dei suoi membri e partner istituzionali: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Università degli Studi del Salento, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Sassari, Università della Tuscia, Politecnico di Milano, Resources for the Future, Università di Bologna.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa