“ReFuture AI”: il primo forum dedicato all’integrazione dell’intelligenza artificiale nel settore immobiliare
Organizzato da Locare, PMI innovativa guidata dal CEO Andrea Napoli, e promosso dall’On. Pino Bicchielli del Gruppo Parlamentare Noi Moderati, con il supporto del Prof. Marco Bacini l’evento “ReFuture AI” ha riunito oltre quindici illustri relatori e leader del settore. “Non bisogna avere paura dell’intelligenza artificiale” dichiara l’On. Pino Bicchielli “è una svolta tecnologica, è la quinta rivoluzione industriale che abbiamo nella nostra società. Lancerà nuove opportunità di lavoro, bisogna formarsi, bisogna capire che cambieranno i lavori, e che non ci saranno meno posti di lavoro ma semplicemente ce ne saranno di nuovi. Tante specializzazioni, soprattutto per i giovani, la scuola deve essere pronta ed il paese sta lavorando per essere pronto sul lato della sicurezza e cyber sicurezza. Governo e parlamento sono a lavoro per garantire a tutti un’intelligenza artificiale più umana”.

Il sistema immobiliare
Importante sottolineare quanto il sistema immobiliare possa essere pronto a questo cambiamento tecnologico e soprattutto come già sta rispondendo. Andrea Napoli, CEO di Locare aggiunge: “Il mercato immobiliare già dai tempi della pandemia ha risposto positivamente, essendo il primo comparto che ha adottato strumenti che permettessero l’attività a distanza. Il mercato sta cambiando, così come quello immobiliare che ha fatto passi da gigante contrariamente a quello che è il suo mondo. È diventato molto mobile, i portali e tutte le aziende si stanno dotando di sistemi per affrontare in maniera positiva questo cambiamento epocale”.
Con oltre 250 professionisti del settore immobiliare, l’incontro ha offerto un’opportunità unica per discutere il ruolo rivoluzionario dell’intelligenza artificiale nel settore e nella società e dare uno sguardo agli effetti che l’intelligenza artificiale potrà avere sulla società anche dal punto di vista etico.
L’uomo al centro di questa trasformazione
L’AI non solo migliorerà i processi e le pratiche operative, ma avrà anche un impatto profondo a livello sociale ed economico. È fondamentale però che l’uomo rimanga al centro di questa trasformazione, garantendo che l’innovazione tecnologica porti benefici concreti, una AI antropocentrica che sia di supporto all’uomo e non in sostituzione.
Siamo nel pieno della transizione digitale
Infine a riassumere i punti focali dell’evento, che si è svolto nell’Aula dei Gruppi Parlamentari alla Camera dei deputati, è intervenuto il Prof. Marco Bacini, Università LUM: “Noi siamo in un momento storico estremamente importante, siamo nel pieno della transizione digitale e l’intelligenza artificiale è una parte centrale nella trasformazione. Essa è più di una rivoluzione tecnologica, in quanto è anche sociale ed economica. Questo significa che cambieranno tante cose ed anche il modo di lavorare. È fondamentale un approccio che sia culturale, che metta l’uomo al centro e l’intelligenza artificiale deve essere a supporto dell’umanità e non deve sostituirlo. Ci aspettiamo un’intelligenza artificiale antropocentrica e che abbia un approccio etico”.
L’incontro, dal titolo ‘Intelligenza artificiale e real estate: alleati o nemici?’ è stato concepito per rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione. Insieme ai principali player tech e immobiliari, sono state esplorate le innovazioni che l’intelligenza artificiale sta portando nel Real Estate.
Un ringraziamento speciale va al Sen. Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per aver accettato il mio invito, all’On. Pino Bicchielli, promotore dell’iniziativa insieme all’instancabile Andrea Napoli ceo di Locare Srl all’On. Maurizio Lupi, all’On. Martina Semenzato e a tutti i relatori che hanno arricchito l’evento con preziosi interventi.
L’intelligenza artificiale rappresenta una rivoluzione che richiede la nostra attenzione e il nostro impegno per assicurarne un’implementazione etica e sostenibile, capace di generare valore reale per il settore immobiliare ma soprattutto per la società nel suo complesso.
Di seguito lascio il link all’articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore che parla del Forum: https://lnkd.in/dJcNzSJE

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa