LMF Lamiafinanza

A Perugia: “Seed. Design actions for the future” dal 25 al 28 settembre per costruire un “pensiero complesso”

-

La terza edizione di “Seed – Design Actions for the Future

Festival internazionale dedicato all’incontro tra arti, saperi e discipline diverse, in programma dal 25 al 28 settembre 2024 a Perugia, all’auditorium di San Francesco al Prato.
Seed è un format di dialogo interdisciplinare che si propone di generare nuove idee e spunti di riflessione a livello interpretativo, operativo e politico: semi di pensiero (dall’inglese “seed”, seme) da cui far “germogliare” una cultura della sostenibilità argomentata e consapevole.

L’edizione 2024 di “Seed – Design Actions for the Future”, promossa dalla Fondazione Guglielmo Giordano e curata dall’Istituto Nazionale di Architettura (IN/Arch), ha come titolo “Equilibri”. Il tema scelto riflette la condizione di generale instabilità del XXI secolo, segnata dai cambiamenti climatici che impattano i sistemi urbani, ambientali e sociali, dall’esplosione di conflitti internazionali, dall’intensificarsi delle disuguaglianze e dall’ascesa dell’intelligenza artificiale. “Equilibri” al plurale, per indicare una condizione dinamica e interrelata, che non è mai conquistata definitivamente, ma richiede continua ricerca.

Il festival riunisce oltre 50 esperti tra architetti, designer, scienziati, filosofi e artisti, con l’obiettivo di costruire un “pensiero complesso” capace di offrire una comprensione più profonda della condizione contemporanea. La questione ambientale sarà riconosciuta come un’urgenza planetaria, nonché un appello alla pace e alla cooperazione. Seed si propone come un terreno fertile per riflessioni in grado di dar vita a progetti, politiche e scelte responsabili per il futuro del pianeta, esplorando cinque macro-aree tematiche: design, architettura, urbanistica, territorio e planet life.

L’apertura della manifestazione, il 25 settembre, vedrà la lectio del fisico sperimentale, divulgatore e saggista, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, intitolata “Come acrobati sul filo”, in cui sarà celebrata l’importanza del pensiero scientifico, bussola indispensabile per agire consapevolmente in un mondo sempre più imprevedibile, ma ricco di opportunità. A seguire, la serata inaugurale sarà allietata dalle note jazz del pianista Danilo Rea e dalla performance di Marco Quercioli, campione mondiale di Stone Balance, disciplina che consiste nel porre in equilibrio pietre di diverse forme sfruttando unicamente la forza di gravità.

Durante la presentazione del festival alla stampa locale e alla comunità perugina, il 20 settembre presso il Convento di MonteripidoStefano Boeri terrà una conferenza dal titolo “Architettura vivente”, incentrata sulla capacità dell’ambiente di rigenerare le pratiche e le teorie dell’architettura e dell’urbanistica.


Le foto presenti su www.lamiafinanza.it sono in larga parte prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo alla redazione (redazione@lamiafinanza.it) che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.