Festival internazionale dedicato all’incontro tra arti, saperi e discipline diverse, in programma dal 25 al 28 settembre 2024 a Perugia, all’auditorium di San Francesco al Prato.
Seed è un format di dialogo interdisciplinare che si propone di generare nuove idee e spunti di riflessione a livello interpretativo, operativo e politico: semi di pensiero (dall’inglese “seed”, seme) da cui far “germogliare” una cultura della sostenibilità argomentata e consapevole.
L’edizione 2024 di “Seed – Design Actions for the Future”, promossa dalla Fondazione Guglielmo Giordano e curata dall’Istituto Nazionale di Architettura (IN/Arch), ha come titolo “Equilibri”. Il tema scelto riflette la condizione di generale instabilità del XXI secolo, segnata dai cambiamenti climatici che impattano i sistemi urbani, ambientali e sociali, dall’esplosione di conflitti internazionali, dall’intensificarsi delle disuguaglianze e dall’ascesa dell’intelligenza artificiale. “Equilibri” al plurale, per indicare una condizione dinamica e interrelata, che non è mai conquistata definitivamente, ma richiede continua ricerca.
Il festival riunisce oltre 50 esperti tra architetti, designer, scienziati, filosofi e artisti, con l’obiettivo di costruire un “pensiero complesso” capace di offrire una comprensione più profonda della condizione contemporanea. La questione ambientale sarà riconosciuta come un’urgenza planetaria, nonché un appello alla pace e alla cooperazione. Seed si propone come un terreno fertile per riflessioni in grado di dar vita a progetti, politiche e scelte responsabili per il futuro del pianeta, esplorando cinque macro-aree tematiche: design, architettura, urbanistica, territorio e planet life.
Durante la presentazione del festival alla stampa locale e alla comunità perugina, il 20 settembre presso il Convento di Monteripido, Stefano Boeri terrà una conferenza dal titolo “Architettura vivente”, incentrata sulla capacità dell’ambiente di rigenerare le pratiche e le teorie dell’architettura e dell’urbanistica.

LMF green
Mente e denaro

Podcast