Il valore della competenza

-

Quanto più preziosi sono i beni da collezione e le opere d’arte, tanto maggiore è il rischio che rappresentano. I pezzi speciali hanno bisogno di una protezione individuale e della supervisione di un esperto. Queste figure professionali, infatti, sanno che cosa è necessario per garantire ai clienti la migliore protezione possibile delle loro opere d’arte.

AXA XL Art & Lifestyle, in qualità di assicuratore, ha un’ampia gamma di clienti, da privati facoltosi a collezionisti appassionati e clienti commerciali (come gallerie e commercianti d’arte), così come musei e case d’asta. Di conseguenza, ci concentriamo sulla fornitura di soluzioni assicurative specialistiche, pensate su misura per clienti esigenti, che coprano tutti i principali rischi come furto, incendio e danni causati dall’acqua, nonché i rischi naturali come inondazioni, tempeste e terremoti.

In una certa misura, ogni cliente può subire tutti questi tipi di rischi, ma i contesti in cui possono presentarsi sono estremamente diversi e richiedono, quindi, approcci molto individualistici. Per questo motivo, abbiamo a disposizione una rete globale di esperti certificati, che possono fornire una consulenza in ogni situazione e in ogni parte del mondo. Un esperto comprenderà la vera natura del rischio e sarà in grado di concepire le soluzioni individuali adeguate. Grazie a una grande conoscenza e ed esperienza, gli esperti aggiungono un valore tangibile in qualsiasi scenario e arrivano a immedesimarsi realmente nella situazione. Dal punto di vista dei nostri clienti, è giusto dire che la competenza personale è l’unica qualità che distingue un assicuratore specializzato dal mercato di massa, e può fare la differenza per capire e risolvere tutte le incomprensioni e le incertezze che possono nascere in questo cammino. Qualunque cosa i nostri clienti cerchino di assicurare — gioielli, vino, auto d’epoca o ogni altro bene — in ogni circostanza avranno a che fare con dei professionisti che comprendono appieno le loro esigenze individuali.

Uno dei settori più critici — e talvolta trascurati — in cui abbiamo una grande esperienza è quello dei trasporti. Gli oggetti da collezione, infatti, non sempre si trovano in locali privati: possono essere presi in prestito da musei e mostre, possono venire spostati per un restauro o, per vari motivi, collocati in un deposito. Quando un’opera d’arte viene spostata, bisogna affrontare alcune questioni logistiche e comprendere i potenziali rischi. L’esistenza di singoli oggetti fragili e di valore non è una problematica presente in un contratto standard. L’identificazione e la comprensione di un livello di rischio di nicchia richiede necessariamente la competenza scientifica di un ingegnere del rischio esperto. Ecco perché forniamo un servizio d’ingegneria interna dedicato a soddisfare questa specifica esigenza.

Come funziona questo servizio nella pratica? Se, ad esempio, state cercando di acquistare un sistema di allarme conforme alle norme e alle linee guida richieste può capitare di non trovare il prodotto adatto a voi. Per questo motivo è necessaria una corretta valutazione pratica della situazione di rischio, che tenga conto della particolare natura dei beni (edifici, effetti domestici, oggetti da collezione, ecc.) prima di elaborare le adeguate e corrette misure di prevenzione. Durante le fasi di pianificazione dei progetti di costruzione, l’integrazione di perizie indipendenti può essere positiva per il cliente — come nel caso delle “verifiche di plausibilità”, effettuate dall’architetto o dall’impresa che segue i lavori —: esaminare queste questioni a tutto tondo rappresenta spesso un vantaggio per tutti, perché potrebbe emergere una soluzione architettonica che neutralizza i costi d’installazione di sistemi non completamente conformi agli standard.

Allo stesso modo, se per motivi estetici o strutturali si desidera installare dispositivi antincendio non standard, gli specialisti esperti possono pensare in modo creativo a installazioni efficaci, che funzionino anche dal punto di vista dell’architetto/cliente. Lo stesso
vale per il pericolo d’inondazioni, un problema che è andato aumentando con il cambiamento climatico e oggi è riconosciuto come fenomeno globale (le zone climatiche precedentemente classificate come moderate sono state colpite da eventi locali importanti, come forti precipitazioni, di fronte alle quali ogni tentativo di prevenzione da parte del proprietario privato o dei servizi di emergenza risulta inefficace).

Per una protezione adeguata in scenari simili, è necessario adottare misure di emergenza, non necessariamente costose. Anche cambiamenti di poca entità possono infatti avere un grande effetto, a condizione che siano progettati in maniera adeguata, e scientificamente validi.

Spesso si tratta di affrontare una situazione con un approccio olistico e di unire diverse tecnologie. Uno dei nostri ingegneri del rischio, Malte Lautz, spiega: “Le misure coordinate in termini di costruzione e tecnologia impiantistica devono essere affiancate da approcci organizzativi che siano stati definiti o testati in anticipo. Solo allora una proposta individuale di gestione del rischio diventa una soluzione completa e su misura. Molti concetti legati alla sicurezza sono diventati pienamente operativi solo grazie ai recenti progressi delle tecnologie domotiche e delle loro interfacce con le società di sicurezza e/o i centri di controllo”. Spesso il risultato è positivo il cliente, perché comporta un esborso economico ridotto oppure una maggiore sicurezza a parità di spesa.

Per i finanziatori privati e i clienti — come musei, fiere, espositori, spedizionieri e custodi — che si occupano degli ambienti tecnici dei beni in esposizione, trasporto o stoccaggio, la gestione del rischio è un’area di particolare interesse. È qui che i sistemi certificati (come la GRASP Global Risk Assessment Platform co-sviluppata da AXA) dimostrano il loro valore. Questi garantiscono sistematicamente che i rischi siano registrati in modo oggettivo e che vengano prese in considerazione anche le caratteristiche individuali di un museo o di un magazzino. Gli standard di qualità e di rischio di ogni edificio (misure tecniche antieffrazione, di rilevamento e di controllo degli incendi) sono valutati in modo esaustivo. I pericoli significativi sono catalogati e analizzati assieme a molti altri aspetti, come la manutenzione e le riparazioni, la formazione dei dipendenti, il controllo degli accessi, l’imballaggio, la consegna e lo stoccaggio. I risultati vengono raccolti in uno schema di valutazione di facile comprensione, dal quale tutte le parti possono ottenere una visione d’insieme dello standard di qualità relativo al rischio (eliminando in questo modo la necessità di compilare i Facility Report, spesso lunghi e poco chiari).

Usando una rete così ampia di competenze, noi di AXA XL ci assicuriamo di poter soddisfare le richieste dei nostri clienti in modo da rispettare pienamente il valore e l’individualità dei loro beni e delle loro collezioni. Un assicuratore specializzato può offrire l’accesso alle conoscenze e alle competenze di sottoscrittori specializzati, specialisti dei sinistri e ingegneri del rischio, che semplicemente non sono disponibili attraverso alternative di massa. Questo sistema organizzativo si traduce per i clienti in una tranquillità di valore inestimabile.