Santanchè contro il mito dell’overtourism – ESCLUSIVA LAMIAFINANZA.IT – Evento Xenia

-

Ministro Santanché: “L’Italia soffre di undertourism nel 96% del territorio”

In occasione di un incontro con investitori e player del settore, la Ministra del Turismo Daniela Santanchè ha scagliato una lancia a favore della differenziazione degli investimenti turistici in Italia, smontando quello che definisce lo “storytelling propagandistico” dell’overtourism.

Secondo la Ministra, il problema non è l’eccesso di visitatori in assoluto, ma la loro concentrazione geografica. I dati citati sono emblematici: il 75% dei flussi turistici si accalca su appena il 4% del territorio nazionale, lasciando il restante 96% in una condizione di “undertourism” (sottoutilizzo turistico).

“Dobbiamo smetterla di farci ingannare da certe narrazioni,” ha dichiarato Santanchè, sottolineando come le grandi città d’arte come Roma, Firenze e Venezia assorbano la quasi totalità dell’attenzione, mentre i piccoli comuni offrano margini di crescita ben più ampi. Proprio i piccoli centri hanno registrato nel 2025 una crescita superiore al 7%, segno di un mercato in fermento e pronto ad accogliere nuove strutture ricettive.

Il plauso della Ministra è andato a realtà come Xenia e Phi Hotels per la loro visione imprenditoriale nel puntare su zone meno battute dai circuiti tradizionali. L’invito agli investitori è chiaro: per far crescere davvero l’industria del turismo e dare una svolta economica al Paese, è necessario spostare il baricentro verso quel 96% di Italia ancora tutto da scoprire.

Di seguito il video completo dell’itervento: