Andrea Nicastro vince il Premio Biagio Agnes: il riconoscimento per il giornalismo internazionale
Il giornalista del Corriere della Sera e de La7 premiato nella XVIII edizione del prestigioso evento che celebra l’eccellenza dell’informazione
Andrea Nicastro, giornalista del Corriere della Sera e de La7, firma nota soprattutto per la sua esperienza come inviato di guerra e corrispondente dai fronti più complessi del mondo, è tra i vincitori dell’edizione 2026 del Premio Internazionale di Giornalismo, Informazione e Comunicazione “Biagio Agnes”. Il riconoscimento è stato annunciato dalla giuria, presieduta da Gianni Letta, e sarà consegnato il 25 giugno prossimo nella suggestiva cornice di Piazza di Spagna a Roma durante la cerimonia di premiazione dell’evento.

Nella classifica dei premiati, Nicastro si è aggiudicato il Premio Inviati, assegnato a professionisti dell’informazione che si sono distinti per il loro lavoro sul campo, spesso in contesti internazionali e di forte complessità. Con lui, nella stessa categoria, è stato premiato anche Giovan Battista Brunori della Rai, responsabile dell’Ufficio per il Medio Oriente a Gerusalemme.
Un premio che racconta una carriera di frontiera
La carriera di Andrea Nicastro, che per Cairo Editore ha coperto numerosi teatri di conflitto tra cui Balcani, Medio Oriente e Caucaso, è stata riconosciuta per la profondità di analisi e la capacità di raccontare scenari di guerra e fronti sensibili con rigore e umanità. Il Premio Inviati testimonia l’importanza di un giornalismo capace di portare direttamente sui lettori testimonianze da zone di crisi, con una prospettiva approfondita e documentata.
Il Premio Biagio Agnes è tra le vetrine più prestigiose del giornalismo italiano e internazionale: ideato in memoria del giornalista e manager radiotelevisivo Biagio Agnes, celebra ogni anno professionisti dell’informazione e della comunicazione che incarnano rigore, passione e responsabilità professionale. La manifestazione giunta alla sua XVIII edizione è promossa dalla Fondazione Biagio Agnes e vede la partecipazione di personalità di spicco del panorama mediatico italiano.
Il valore del riconoscimento
Ricevere il Premio Inviati non è solo un attestato di merito personale: rappresenta un riconoscimento alla funzione del giornalismo di guerra come strumento di conoscenza e interpretazione di dinamiche internazionali complesse. In un’epoca in cui la copertura delle crisi globali richiede sempre più competenza e profondità, il premio sottolinea l’importanza del lavoro svolto dai corrispondenti sul campo.
La cerimonia di consegna, in programma a giugno, sarà condotta da Mara Venier e Alberto Matano, due volti noti della televisione italiana, e vedrà la partecipazione di personalità del mondo dei media, della cultura e delle istituzioni.
In definitiva, il riconoscimento a Nicastro aggiunge un ulteriore capitolo alla storia del giornalismo italiano contemporaneo, ricordando come tra reportages internazionali, analisi profonde e narrazioni puntuali il lavoro dei cronisti che affrontano i fronti più difficili continui a essere fondamentale per comprendere il nostro tempo.




LMF green
Mente e denaro
LMF Crypto Agorà
MaltaLink
Sala Stampa