Il Broker del futuro: AIBA e Università Cattolica lanciano un percorso formativo di eccellenza per la professione

-

Il corso prevede un approccio attivo e laboratoriale e permetterà di acquisire competenze avanzate di tipo consulenziale e tecnico, con attenzione anche all’innovazione e alla sostenibilità. Ampliare e consolidare le competenze professionali nel settore del brokeraggio assicurativo attraverso un percorso altamente specializzante, costruito per rispondere all’evoluzione delle skills del comparto e alle trasformazioni in corso nel Paese.

È questo l’obiettivo del Corso di Executive Education “Il Broker del futuro tra consulenza e tecnica assicurativa” progettato da AIBA – Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni – e dal Centro di Ricerca ERiL (Enterprise Risk Lab) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Il corso si inserisce in un contesto di profondo cambiamento. Innovazione tecnologica, sostenibilità, evoluzione normativa e nuovi rischi emergenti – a cominciare dal cambiamento climatico e dai rischi catastrofali – stanno infatti ridefinendo gli scenari per imprese, istituzioni e cittadini e richiedono sempre più un continuo aggiornamento e nuove skills anche per gli intermediari assicurativi, figure oggi quanto mai fondamentali per la protezione e la resilienza del Paese. 

A metà strada tra aziende e mercato assicurativo, il Broker svolge infatti un ruolo di consulente per le prime, supportandole nell’analisi dei rischi e nell’individuazione delle più adeguate misure di prevenzione e protezione, e di interlocutore qualificato per il settore assicurativo, contribuendo allo sviluppo di soluzioni sempre più rispondenti alle nuove esigenze del sistema produttivo.

Rivolto a professionisti interessati ad ampliare e consolidare le proprie competenze nel settore del brokeraggio assicurativo attraverso una formazione di alto livello, il corso prevede un approccio attivo e laboratoriale, con il coinvolgimento dei partecipanti attraverso casi aziendali, analisi di dati e momenti di confronto specialistico. 

Il progetto prevede 100 ore di formazione – prevalentemente in presenza presso la sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con moduli integrati da webinar di approfondimento – che permetteranno ai partecipanti di acquisire competenze avanzate di tipo consulenziale, tecnico e di analisi del rischio, con attenzione anche all’innovazione e alla sostenibilità.

La docenza sarà affidata ad accademici, Broker AIBA e professionisti con consolidata esperienza nel settore assicurativo. Il programma è stato realizzato da un Gruppo di Lavoro congiunto Università Cattolica – AIBA, composto dal Prof. Alberto Floreani (Direttore Scientifico del Corso), dal Prof. Lodovico Marazzi (Coordinatore del Corso) e dal Comitato Tecnico Scientifico di AIBA.

Le lezioni inizieranno il 10 aprile 2026 e si concluderanno il 7 novembre. I posti sono limitati, le iscrizioni sono aperte fino al 25 marzo 2026. Gli Associati AIBA beneficeranno di una agevolazione sulla quota di partecipazione.

Il Corso Executive rappresenta un importante investimento strategico di AIBA a sostegno della crescita professionale dei propri Associati e del rafforzamento del ruolo del Broker assicurativo nel contesto economico e istituzionale. L’iniziativa testimonia il concreto impegno associativo nel promuovere percorsi di eccellenza formativa, capaci di rispondere alle sfide dell’evoluzione del mercato, della regolamentazione e dell’innovazione.

La crescita e l’evoluzione del settore poggiano innanzitutto sulle competenze e sulle professionalità dei Broker, chiamati a svolgere un ruolo centrale nel supportare le aziende a identificare i rischi, prevenirli e proteggersi in modo efficace” – dichiara Flavio Sestilli, Presidente di AIBA – “Attraverso questo percorso formativo che abbiamo costruito con un partner d’eccellenza come il Centro di Ricerca ERiL dell’Università Cattolica, AIBA conferma il proprio impegno nel promuovere lo sviluppo della professione e sostenere i Broker nella crescita delle loro competenze, a cominciare da quelle tecniche e consulenziali. Come Associazione di riferimento, lavoreremo sempre più nel prossimo futuro per lo sviluppo del capitale umano del settore e per intensificare il dialogo con le nuove generazioni, valorizzando una professione dinamica, stimolante e di grande importanza per il sistema assicurativo e lo sviluppo economico e sociale del Paese”. 

Realizzare un corso insieme a un’associazione di professionisti già altamente specializzati come AIBA è un segno di forte vitalità del mercato assicurativo”, prosegue il prof. Alberto Floreani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Direttore scientifico del Corso. “L’unione delle competenze accademiche in ambito assicurativo con quelle di tipo professionale ed operativo consentirà certamente di sviluppare contenuti ed idee utili per il ruolo richiesto dal mercato ai broker nei prossimi anni. Un ruolo sempre più efficace a fianco delle aziende e delle persone per la gestione dei rischi noti ed emergenti. Come Università Cattolica siamo entusiasti di poter avviare questa nuova iniziativa nell’area assicurativa“.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito AIBA. Per iscrizioni, inviare un’e-mail all’indirizzo [email protected].