Quaderni di Pittura_1: la pittura come quaderno aperto
SAC – Spazio Arte Contemporanea, Livorno | 14–28 febbraio 2026
SAC – Spazio Arte Contemporanea inaugura venerdì 14 febbraio 2026, alle ore 18:00, Quaderni di Pittura_1, una mostra collettiva che riunisce le opere di Francesca Filicaia, Gemma Mazzotti, Nikko Mundacruz e Marila Scartozzi, quattro artisti vincitori del Premio Galleria assegnato nell’ambito del Premio Combat 2025.
Il progetto non si presenta come una rassegna conclusiva, ma come il primo capitolo di una serie aperta: un dispositivo pensato per svilupparsi nel tempo come luogo di osservazione, verifica e ascolto della pittura contemporanea. Il riferimento al “quaderno” non è casuale, evoca una dimensione processuale fatta di appunti, ritorni e sedimentazioni, in cui l’immagine non si stabilizza mai definitivamente, ma resta esposta alla possibilità del cambiamento.
La pittura come resistenza e durata
In un presente dominato dalla velocità e dalla sovrapproduzione di immagini, la pittura sembra oggi chiamata a interrogare la propria evidenza. Più che produrre figure riconoscibili, essa diventa uno spazio in cui rallentare lo sguardo, rendere percepibile la durata del fare e mettere in crisi la trasparenza dell’immagine. La mostra si configura così come un campo di tensione tra memoria e presenza: la memoria come deposito silenzioso di immagini interiori ed esperienze sedimentate; la presenza come atto del dipingere, fatto di gesto, stratificazione, resistenza della materia. Tra questi due poli opera l’immaginazione, non come evasione dal reale, ma come dispositivo di trasformazione: le immagini vengono ricostruite, deformate, ricombinate, mentre la materia pittorica trattiene il tempo del lavoro e ne conserva le tracce.
Quattro ricerche in dialogo
All’interno di questo orizzonte condiviso, i quattro artisti si muovono secondo linguaggi distinti ma comunicanti. Francesca Filicaia lavora su soggetti intimi e silenziosi (volti, oggetti, figure isolate) che emergono lentamente dal fondo, mantenendo l’immagine in uno stato di attesa sospesa. Gemma Mazzotti trasforma il paesaggio in campo percettivo, costruito attraverso un equilibrio mobile tra disegno e colore, trasparenze e opacità. Nikko Mundacruzrestituisce presenze fragili e atmosferiche, segnate da una tensione costante tra vicinanza e distanza, in cui l’immagine diventa campo emotivo. Marila Scartozzi, infine, attraversa la pittura con un rapporto conflittuale con il reale: le sue figure affiorano da stratificazioni instabili, sospese tra emersione e dissoluzione.
Giornate di workshop sul ritratto
In dialogo con la mostra, SAC propone due giornate di workshop sul ritratto condotte dagli artisti esposti, pensate a partire dalla mostra stessa e concepite come un’estensione del progetto in forma di pratica — l’immagine come processo, il ritratto come luogo di relazione, il gesto come durata e soglia.
Il primo workshop, “Future Bodies: Metamorphosis” (venerdì 20 febbraio, ore 9.30, durata 3.30h), sarà condotto da Marila Scartozzi e Nikko Mundacruz. A partire da stimoli verbali e citazioni tratte dai testi che hanno ispirato la loro ricerca pittorica, i partecipanti costruiranno un immaginario libero e personale attraversato dal tema della dualità: corpo/alter-corpo, presente/futuro, umano/mostruoso, lavorando con inchiostri e matite, tra macchie, stratificazioni e mutazioni.
Il secondo workshop, “Giostra di ritratti” (venerdì 27 febbraio, ore 9.30, durata 3.30h), è curato da Gemma Mazzotti e Francesca Filicaia. Il ritratto viene qui esplorato come esperienza e relazione più che come semplice rappresentazione di un volto. Attorno a un grande tavolo condiviso, i partecipanti si ritratteranno a vicenda in cinque minuti ciascuno, ruotando di posto in posto in una vera e propria “giostra” collettiva. Non è richiesta alcuna competenza tecnica: il tempo ristretto annulla l’idea di prestazione e apre alla libertà del segno.
Entrambi i workshop si terranno presso SAC – Spazio Arte Contemporanea e accolgono un massimo di 25 partecipanti ciascuno.
Quaderni di Pittura_1
14 – 28 febbraio 2026 SAC – Spazio Arte Contemporanea | Via L. Boccherini 22, 57124 Livorno
Inaugurazione: venerdì 14 febbraio 2026, ore 18:00
www.sac-spazioartecontemporanea.com | [email protected] | Tel. +39 331 130 3702
© Nikko Mundacruz, There’s Nothing Between Us, 2025, olio e acrilico su tela, 100 x 74 cm. Courtesy l’artista




LMF green
Mente e denaro

Sala Stampa