Enel, primo green bond collocato in Europa

-

L’emissione, da 1,25 miliardi, finalizzata a finanziare progetti funzionali al passaggio alla “low carbon economy”

Il gruppo Enel ha collocato ieri, 9 gennaio, sul mercato europeo, il suo primo green bond. Lo annuncia il gruppo in una nota.

L’operazione, realizzata da Enel Finance International (società interamente posseduta da Enel) ha consentito di raccogliere 1,25 miliardi di euro presso investitori istituzionali. Forti le richieste: l’operazione ha raccolto infatti adesioni per un importo di circa 3 miliardi di euro, “con una partecipazione significativa di c.d. Investitori Socialmente Responsabili (“SRI”) che ha permesso al Gruppo Enel di diversificare ulteriormente la propria base di investitori”, si legge nella nota.

L’operazione è in linea con la strategia finanziaria del piano strategico 2017-2019, che prevede il rifinanziamento di 12,4 miliardi di euro anche attraverso l’emissione di green bond quali strumenti dedicati al finanziamento di progetti funzionali al passaggio verso la “low carbon economy”.

Il bond, che scadrà il 16 settembre 2024, prevede il pagamento di una cedola a tasso fisso pari all’1%. Il prezzo di emissione è stato fissato in 99,001% ed il rendimento effettivo a scadenza è pari a 1,137%. L’obbligazione sarà quotata sulle borse di Irlanda e Lussemburgo.

I proventi netti dell’emissione “saranno utilizzati per finanziare i c.d. eligible green projects del Gruppo Enel individuati e/o da individuare in conformità ai c.d. “Green Bond Principles 2016” pubblicati dall’ICMA – International Capital Market Association”.

Tra questi vi sono per esempio i progetti di “sviluppo, costruzione e repowering di impianti di generazione da fonti rinnovabili” e di “sviluppo di reti di trasmissione e distribuzione, nonché di implementazione di smart grids e smart meters”.

Enel ha pubblicato un “Green Bond Framework” al fine di agevolare la trasparenza e la qualità dei green bond emessi. Tale Framework e la c.d. “second party opinion”, predisposta dall’advisor indipendente Vigeo Eiris, sono a disposizione del pubblico sul sito internet di Enel (https://www.enel.com/it/investors1/reddito-fisso/main-programs/green-bond.html).

 

Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.