Adolescenti e disagio. “Voglio stare bene”, il quarto episodio della serie podcast CIAI

Voglio stare bene — 
Anna, come tantissimi adolescenti oggi, ha lentamente cominciato ad allontanarsi dal mondo. Si è chiusa sempre più, ha smesso di mangiare. La sua storia, dal buio di quel malessere che riguarda in Europa oltre mille adolescenti ogni anno,  è narrata da sua mamma Barbara nell’episodio “Voglio stare bene”, il quarto della serie podcast di CIAI “Storie di diritti, voci di felicità” a cura di Officina del Podcast con la voce narrante del giornalista e autore radiofonico Marco Ardemagni.

La puntata, da oggi disponibile su Spotify e sulle principali piattaforme, tiene alta l’attenzione su una emergenza sempre meno silenziosa e su una serie di iniziative promosse da CIAI per contrastare il disagio e favorire il benessere.

Genitori, educatori, esperti, medici e psicologi sono le voci di questa puntata della serie audio che vuole essere spunto di riflessione, invito all’azione e alla presa d’atto che è sempre più necessaria una corresponsabilità degli adulti educatori – genitori e professionisti – per affrontare il fenomeno.

Voglio stare bene

“Voglio stare bene” ospita molte voci: genitori – due madri di ragazze vittime di disturbi alimentari e attacchi al corpo – ; Raffaele Mantegazza, professore associato di Pedagogia generale sociale all’Università degli Studi di Milano Bicocca; la dottoressa Simona Barbera, responsabile del CPS – Centro Psico sociale Giovani presso l’Ospedale Niguarda di Milano e Paola De Cesare, psicologa.

Di fronte a una nuova, crescente emergenza adolescenti e giovani, acuitasi in occasione della pandemia, CIAI ha infatti intensificato gli interventi a favore di bambine, bambini, adolescenti e genitori.Ad oggi sono attivi:

– Servizi specifici di CIAIPE, il Centro psicologico ed educativo di CIAI attraverso incontri, consulti personalizzati, webinar.

– il progetto ATTIVA-MENTE, percorsi in rete per affrontare il disagio giovanile, sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Attenta-Mente, presentato nella serie audio dal referente di CIAI, Mirko Gallo. Il progetto che coinvolge 270 ragazze e ragazzi, 225 famiglie, 54 insegnanti e educatori. Attiva-Mente è condotto in collaborazione con i partner di progetto Associazione Contatto e Università Bicocca di Milano. La rete  è costituita da alcune realtà milanesi: il Centro Psico Sociale CPS (via Livigno), la Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza NPIA dell’ospedale Niguarda e alcuni istituti scolastici.

“Storie di diritti, voci di felicità” è una serie CIAI scritta e prodotta da Officina del Podcast

Autore: Francesca Mineo con la collaborazione di Orso Tosco

Coordinamento editoriale: Clara Collalti

Registrazione presso Revoice Studio Milano

Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.