YuanPay Group annuncia la prima moneta virtuale cinese. Ma è una cosa seria? E le fake news?

-

ATTENZIONE

Al fine di evitare frodi, la FSMA Financial Services and Markets Authority rivolge agli investitori le seguenti raccomandazioni: controllare sempre l’identità (ragione sociale, paese di origine, sede legale, ecc.) della società. Se la società non può essere chiaramente identificata, non dovrebbe essere considerata attendibile. In questo senso FSMA mette in guardi nei confronti di YuanPay Group.

Secondo il sito cryptoscam.info non è il caso di fidarsi di questa notizia diffusa da YuanPay Group, e con questo semplice confronto sul loro sito potete formarvi una vostra opinione.

Ecco la notizia. Sara vera? E le fake news… viaggiano

La Cina, con una mossa senza precedenti, secondo quanto diffuso in un suo comunicato YuanPay Group, di cui ancora non c’è una conferma ufficiale, ha appena annunciato l’adozione ufficiale di una determinata criptovaluta come moneta ufficiale della Cina. L’azienda di riferimento per l’acquisto e la commercializzazione della nuova moneta sarebbe lo YuanPay Group. Le vendite di questa valuta sono iniziate ufficialmente il 1 luglio 2023 e attualmente è possibile acquistarla solo da YuanPay Group. All’emissione 1 yuan cinese era pari a 0,09 EUR, ma ora la crypto si sta piazzando sempre meglio sul mercato: ha comunque un prezzo incredibilmente basso rispetto alla maggior parte delle altre monete in circolazione. Il Bitcoin, ad esempio, al momento della redazione del comunicato, la cui fonte è solo YuanPay Group, viene scambiato a 28.224,07 euro, mentre l’Ethereum a circa 1.803,90 euro.

Riepilogo caratteristiche di Yuan Pay Group

Secondo Massimo De Vincenti esperto di B2C, come si definisce (ma non lo conosciamo) e come da lui pubblicato sul sito business2community.com ,  la Banca centrale cinese sta studiando da tempo lo yuan digitale (e-yuan), cercando anche di attirare investitori stranieri a investire nella valuta orientale. La piattaforma di trading Yuan Pay Group (o Yuan Pay Team) è stata creata da esperti del mercato finanziario che hanno collaborato con gli enti regolatori cinesi per l’emissione dello yuan digitale. Riportiamo quanto informalmente pubblicato sul sito a questo proposito

Queste sono le principali caratteristiche dell’innovativo bot di trading Yuan Pay Group secondo business2community.com 

Con lo Yuan Pay Group, è stata creata un’alternativa per chiunque ami fare trading con le criptovalute, quindi entrambe le parti, lo Stato e i fan delle criptovalute, si possono considerare vincitori. Lo Stato può ancora controllare la liquidazione dei pagamenti e ridurre il debito nazionale attraverso lo yuan. I fan delle criptovalute hanno ancora l’opportunità di scambiare denaro digitale anche se limitatamente allo yuan.

Yuan Pay Group non può essere paragonato alle piattaforme classiche che operano oggi o ad altri robot di trading come Bitcoin Code, per esempio. Perlomeno, la criptovaluta cinese fornisce la garanzia che questa non è una truffa. Certo, i puristi delle crypto e della DeFi, la finanza decentralizzata, storceranno un po’ il naso perché lo yuan digitale non è proprio l’esempio classico di decentralizzazione, visto che parliamo di una valuta digitale sì, ma strettamente controllata dal governo centrale.