Amundi lancia l’offerta “ETF-as-a-Service” per soluzioni ETF white label
Amundi, primo asset manager europeo e maggiore emittente europeo di ETF, annuncia il lancio dell’offerta “ETF-as-a-Service”, una proposta completa e modulare in “white label” che consente ai clienti di tutto il mondo di progettare, lanciare e sviluppare ETF UCITS con il proprio marchio, sfruttando al tempo stesso l’infrastruttura di prim’ordine di Amundi. Entro il 2028, Amundi prevede di lanciare 30 nuovi ETF nell’ambito di questo nuovo servizio.
Facendo leva sulla piattaforma ETF evoluta di Amundi, l’offerta “ETF-as-a-Service” fornisce un punto di riferimento unico per gli operatori che desiderano entrare o rafforzare la propria presenza nel mercato degli ETF.
La soluzione è progettata per consentire ai clienti di cogliere il potenziale di crescita del mercato degli ETF senza dover sostenere i costi e gestire la complessità legati allo sviluppo di competenze interne. La domanda proviene in particolare da due segmenti di clientela in forte espansione: le piattaforme digitali e gli operatori nel wealth management che intendono sviluppare, con il proprio marchio, ETF proprietari rivolti agli investitori finali e gli asset manager che desiderano sfruttare i vantaggi delle soluzioni in ETF (cd. wrapper) per le loro strategie attive.
L’offerta di Amundi è interamente modulare e consente ai clienti di selezionare le componenti di cui hanno bisogno lungo l’intera catena del valore degli ETF, dalla progettazione dei prodotti alla gestione del portafoglio, dal supporto nell’attività di capital markets all’operatività, alla conformità e alla quotazione. I primi due clienti sono stati acquisiti in Germania:
- la piattaforma di investimento digitale Finanzen.net, che mira a rafforzare il proprio posizionamento di mercato con il lancio di un’esposizione all’indice MSCI World;
- l’asset manager tedesco LAIQON AG, che sta lavorando al lancio di un ETF a gestione attiva ottimizzato con IA nel2026.
Fannie Wurtz, Head of Distribution & Wealth, ETFs and Chair of Asia di Amundi, ha dichiarato: “Questa piattaforma rappresenta un naturale ampliamento della nostra missione che consiste nell’offrire ai nostri partner soluzioni a 360°, ampliare l’offerta e promuovere l’innovazione nell’ecosistema degli ETF. In qualità di principale provider di ETF europeo, Amundi occupa una posizione privilegiata per offrire soluzioni white label all’avanguardia nel mercato degli ETF, consentendo ai nostri clienti di lanciare e sviluppare ETF con il proprio marchio, beneficiando al tempo stesso dei punti di forza della nostra piattaforma.”
Gilles Dauphiné, Head of Active & White Label ETF di Amundi, ha detto: “Abbiamo creato un team dedicato di esperti per supportare i clienti lungo l’intera catena del valore degli ETF. La nostra offerta modulare si adatta alle loro esigenze e fa leva sulla nostra piattaforma ETF evoluta. I recenti successi commerciali e le numerose manifestazioni d’interesse raccolte negli ultimi mesi confermano la domanda di mercato e la fiducia riposta nella nostra infrastruttura.”
Achim Plate, Dipl.-Ing., Chief Executive Officer di LAIQON AG, ha commentato: “L’unione dell’esperienza di Amundi in materia di ETF e delle nostre capacità di gestione di portafoglio basate sull’intelligenza artificiale ci consente di creare una nuova generazione di soluzioni di investimento innovative, offrire un valore aggiunto sostenibile agli investitori e rafforzare il nostro posizionamento strategico sul mercato.”
Maximilian v. Richthofen, CEO di Finanzen.net Group, ha dichiarato: “La nostra partnership con Amundi ci consente di offrire direttamente agli utenti dell’ecosistema del gruppo Finanzen.net soluzioni ETF semplici ed efficienti in termini di costi. Inoltre, grazie agli ETF white label di Amundi, ampliamo la nostra offerta con prodotti di investimento di elevata qualità, fondati sulla competenza, sulla dimensione e sulla fiducia associate ad entrambi i marchi.”

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa