A.E.R.A. annuncia i vincitori delle Borse di Studio “A.E.R.A. per PELAGOS”.
L’Associazione Europea Rotary per l’Ambiente (A.E.R.A.) è lieta di comunicare i vincitori della settima edizione delle Borse di Studio “A.E.R.A. per PELAGOS”. L’annuncio avviene nell’anno del 27° anniversario della firma del trattato per l’istituzione del Parco Pelagico Alto Mar Tirreno detto Triangolo delle Balene. L’Associazione Europea Rotary per l’Ambiente “A.E.R.A.” ha come scopo quello di promuovere la tutela e la conoscenza dell’ambiente in Italia ed in Europa. A.E.R.A. è un’Associazione riconosciuta dal Rotary International e recentemente ha ottenuto la qualifica di Ente del Terzo Settore.
La Borsa di Studio “A.E.R.A. per PELAGOS
La Borsa di Studio “A.E.R.A. per PELAGOS” del valore di € 8000,00 è stata istituita con l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica nel campo delle scienze del mare e sostenere giovani laureati nel loro percorso formativo e professionale. La Commissione giudicatrice, composta dal Presidente del Comitato Scientifico, dai membri del Consiglio Direttivo di A.E.R.A. ha valutato attentamente i progetti presentati dai partecipanti, prendendo in considerazione diversi criteri quali il loro curriculum, la valenza scientifica della proposta, la coerenza con l’area geografica delle ricerche e le metodologie proposte.

A.E.R.A. è quindi lieta di annunciare i vincitori di questa edizione:
– Dott.ssa Elena FONTANESI
– Dott.ssa Eleonora PIGNATA
con il coordinamento del GLIT, composto da Acquario di Genova, ARPAL, Università di Genova, Istituto Zooprofilattico, Associazioni del territorio, quali Delfini del Ponente APS, Menkab: il Respiro del Mare. La tematica affrontata in questa edizione riguarda ricerche anche in campo su “Caretta caretta nel Santuario Pelagos: ricerche, divulgazione, sensibilizzazione, tutela e salvaguardia della specie”

Eventi sul territorio ligure
Poiché la specie continua a essere esposta a numerose pressioni di origine antropica, tra cui collisioni con imbarcazioni, inquinamento marino, ingestione di plastiche e microplastiche, cambiamenti climatici, introduzione di specie aliene e progressiva perdita o alterazione degli habitat di nidificazione, parallelamente verranno organizzati eventi sul territorio ligure per un crescente interesse da parte della cittadinanza e dei visitatori, favorendo l’avvio di iniziative di sensibilizzazione ambientale promosse da associazioni del territorio a favore di studenti. Inoltre, verranno finanziati corsi di preparazione e formazione di Volontari per il rilevamento dei nidi dove verranno riposte le uova e delle Associazioni bagnini per la gestione delle spiagge.
I progetti presentati dalle vincitrici si sono distinti per la loro originalità, rilevanza scientifica e il contributo significativo che apportano alla comprensione e alla conservazione degli ecosistemi marini; i risultati verranno presentati all’interno del Convegno Internazionale sullo Stato della Fauna Marina e Presenza di Hotspot di biodiversità nel Parco Pelagico dell’Alto Mar Tirreno che si terrà il 19 settembre 2026



LMF green
Mente e denaro
LMF Crypto Agorà
MaltaLink
Sala Stampa