Negli Stati Uniti il nucleare sta tornando al centro della strategia energetica. La crescita della domanda di elettricità è trainata da data center, intelligenza artificiale, reshoring industriale e transizione dai combustibili fossili, riportando in primo piano una fonte che per anni era rimasta politicamente e finanziariamente marginale. Ma costruire nuovi… Read More »
L’operazione accelera la transizione della tecnologia QRNG dalla ricerca al mercato, portando allo sviluppo industriale di generatori quantistici di numeri casuali, componente fondamentale per la sicurezza crittografica di prossima generazione e per la protezione dei dati nell’era post-quantistica Deep Blue Ventures (DBV), il fondo di Venture Capital specializzato nelle tecnologie… Read More »
Il Digital Omnibus Package presentato dalla Commissione Europea il 19 novembre 2025 introduce modifiche che, secondo numerosi esperti e organizzazioni della società civile, rischiano di indebolire in modo significativo la protezione dei dati personali e la sovranità digitale dell’UE. Le revisioni a GDPR, AI Act ed ePrivacy Directive ampliano l’uso… Read More »
— di Umberto Callegari — Presidente e founding partner di Askéon Capital Nel 2025 la prima causa percepita di rischio per un’impresa globalej non è più il calo dei consumi o l’inflazione: sono gli attacchi cyber. Per il quarto anno consecutivo, il World Economic Forum li classifica tra i rischi numero… Read More »
Secondo la testata economico-finanziaria Fortune, l’ombra di OpenAI e la sua attività ancora poco redditizia, nonostante il successo clamoroso di ChatGPT, hanno scosso i mercati per tutta la seconda metà del 2025. Il dibattito su una bolla nell’intelligenza artificiale non si è placato, nonostante Nvidia abbia registrato un altro trimestre… Read More »
Dall’automazione alla personalizzazione: come l’IA sta cambiando la PA italiana (e cosa serve per farla funzionare). Quando si tratta di trasformazione digitale nella pubblica amministrazione, l’Intelligenza Artificiale (IA) è sempre più al centro dell’attenzione. Iniziative e programmi di finanziamento dimostrano che la tecnologia sta acquisendo importanza come fattore chiave per… Read More »
Negli ultimi anni, il fenomeno del “Buy Now Pay Later” (BNPL) ha vissuto una crescita esponenziale, diventando una delle modalità di pagamento più diffuse tra le nuove generazioni (e non solo). La promessa è semplice: acquistare subito e pagare in seguito, spesso senza interessi. Ma dietro questa semplicità d’uso si… Read More »
La sicurezza è la sfida principale che impedisce alle imprese europee di abbracciare pienamente la finanza digitale. È quanto emerge da un sondaggio di Qonto, la soluzione di gestione finanziaria per PMI e liberi professionisti con oltre 500mila clienti, condotto con Appinio, secondo cui una PMI su tre (33%) individua nella sicurezza… Read More »
La domanda di competenze ICT in Italia viaggia su livelli elevati: a fronte di circa 136mila annunci pubblicati su LinkedIn in un anno per questo tipo di figure, solo 73mila nuovi professionisti entrano nel mercato, con un rapporto di quasi un nuovo professionista ogni due annunci pubblicati. Questa dinamica aumenta… Read More »
NIS 2 Ne parleremo nel corso di un evento durante il quale i professionisti di DLA PIPER e Serenno Cybersecurity (a STIM Tech Group Company) guideranno i partecipanti attraverso un case study narrativo: la storia di un’azienda che scopre di rientrare nel perimetro NIS 2 e deve affrontare, in tempi… Read More »