Digitalizzazione e cybersecurity

Commissione europea. Rapporto 2025 sullo Stato del Decennio Digitale

-

Digital Decade 2025: l’Europa a metà del guado tra sfide e opportunità della transizione digitale A metà del percorso della Digital Decade, l’Unione Europea si trova di fronte a un bivio decisivo. Il rapporto 2025 sullo Stato del Decennio Digitale, pubblicato dalla Commissione europea, offre una fotografia dettagliata dei progressi… Read More »


Imprese, “gen z loves it”: il 40% delle aziende più amate dai giovani opera nel digitale. Svelato il ranking dei 20 best workplaces in italia

-

La seconda edizione del ranking Best Workplaces for Gen Z è stata stilata da Great Place to Work Italia ascoltando il parere espresso da 7.741 “zoomer”, attivi all’interno delle organizzazioni italiane, suddivise sulla base del numero di collaboratori (10-49, 50-149, 150-499, 500-999, + di 1.000). Tra i settori, quasi una… Read More »


Italia. Piano operativo per le competenze digitali: corsa contro il tempo per colmare il gap entro il 2025

-

Competenze digitali, infrastrutture e PA al centro del Piano operativo. Obiettivi: skill per tutti i dipendenti pubblici, banda larga ovunque e servizi online interoperabili Colmare il divario digitale dell’Italia entro il 2025, come stabilito nel dicembre 2010 dalla Digital Skills and Jobs Coalition della Commissione europea, resta un obiettivo ambizioso ma… Read More »


L’Intelligenza Artificiale tra Hegel, Marx e Floridi

Giovanni Bonomo -

L’Intelligenza Artificiale tra Hegel, Marx e Floridi  di Giovanni Bonomo * L’Intelligenza Artificiale, nella sua forma più avanzata e generativa, non può essere compresa semplicemente come un artefatto tecnologico, né come un soggetto dotato di coscienza. Essa rappresenta piuttosto una condensazione del sapere collettivo dell’umanità, una forma impersonale ma profondamente… Read More »



Estate e Marketing: come cambiano i consumi e le strategie digitali da giugno a settembre

Silvia Pinna -

Estate e Marketing: come cambiano i consumi e le strategie digitali  di Silvia Pinna – Meraviglia Saronno  — Con l’arrivo dell’estate, le abitudini dei consumatori italiani si trasformano, influenzando significativamente le strategie di marketing digitale. Tra maggio e settembre, le aziende devono adattarsi a nuovi comportamenti d’acquisto, preferenze di contenuto… Read More »




Tecnologie “future-proof”: fibra e 5G si espandono, il wireless fisso avanza nei Paesi OCSE

Redazione -

Tecnologie “future-proof” —  L’ultimo rapporto dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) evidenzia una forte espansione delle tecnologie digitali avanzate nei Paesi membri, con fibra ottica e 5G che consolidano la loro presenza come pilastri della connettività del futuro. La fibra rappresenta ormai il 44,6% delle connessioni a… Read More »


IA – da un grande potere derivano grandi responsabilità

Liudmila Strakodonskaya, ESG Analyst di Comgest -

I progressi tecnologici nell’ultimo decennio hanno dato origine a modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e all’intelligenza artificiale. Con il lancio commerciale di prodotti come ChatGPT, l’IA sta diventando sempre più disponibile per più persone in tutto il mondo. Sebbene l’intelligenza artificiale sia riconosciuta come un potenziale trend di crescita… Read More »