Digital Decade 2025: l’Europa a metà del guado tra sfide e opportunità della transizione digitale A metà del percorso della Digital Decade, l’Unione Europea si trova di fronte a un bivio decisivo. Il rapporto 2025 sullo Stato del Decennio Digitale, pubblicato dalla Commissione europea, offre una fotografia dettagliata dei progressi… Read More »
La seconda edizione del ranking Best Workplaces for Gen Z è stata stilata da Great Place to Work Italia ascoltando il parere espresso da 7.741 “zoomer”, attivi all’interno delle organizzazioni italiane, suddivise sulla base del numero di collaboratori (10-49, 50-149, 150-499, 500-999, + di 1.000). Tra i settori, quasi una… Read More »
Competenze digitali, infrastrutture e PA al centro del Piano operativo. Obiettivi: skill per tutti i dipendenti pubblici, banda larga ovunque e servizi online interoperabili Colmare il divario digitale dell’Italia entro il 2025, come stabilito nel dicembre 2010 dalla Digital Skills and Jobs Coalition della Commissione europea, resta un obiettivo ambizioso ma… Read More »
L’Intelligenza Artificiale tra Hegel, Marx e Floridi di Giovanni Bonomo * L’Intelligenza Artificiale, nella sua forma più avanzata e generativa, non può essere compresa semplicemente come un artefatto tecnologico, né come un soggetto dotato di coscienza. Essa rappresenta piuttosto una condensazione del sapere collettivo dell’umanità, una forma impersonale ma profondamente… Read More »
Nel mondo delle imprese la cybersecurity sta diventando sempre più una leva strategica per la competitività e la creazione di valore, con più della metà (52%) delle aziende italiane che prevede un aumento degli investimenti entro i prossimi due anni e una sempre maggiore integrazione del tema cyber nelle discussioni… Read More »
Estate e Marketing: come cambiano i consumi e le strategie digitali di Silvia Pinna – Meraviglia Saronno — Con l’arrivo dell’estate, le abitudini dei consumatori italiani si trasformano, influenzando significativamente le strategie di marketing digitale. Tra maggio e settembre, le aziende devono adattarsi a nuovi comportamenti d’acquisto, preferenze di contenuto… Read More »
La domanda sul perché Apple, una delle aziende tecnologiche più potenti al mondo, produca i suoi dispositivi in Cina (nonostante la sua sede principale si trovi negli Stati Uniti) è stata al centro di discussioni per anni. La risposta a questa domanda è complessa e multifattoriale, coinvolgendo aspetti economici, geopolitici,… Read More »
Meta e l’addestramento dell’IA — di Silvia Pinna — A partire dal 27 maggio 2025, Meta ha iniziato a utilizzare i contenuti pubblici condivisi dagli utenti di maggiore età su Facebook e Instagram, nonché le interazioni con i suoi strumenti di intelligenza artificiale, per addestrare i propri modelli di Intelligenza… Read More »
Tecnologie “future-proof” — L’ultimo rapporto dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) evidenzia una forte espansione delle tecnologie digitali avanzate nei Paesi membri, con fibra ottica e 5G che consolidano la loro presenza come pilastri della connettività del futuro. La fibra rappresenta ormai il 44,6% delle connessioni a… Read More »
I progressi tecnologici nell’ultimo decennio hanno dato origine a modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e all’intelligenza artificiale. Con il lancio commerciale di prodotti come ChatGPT, l’IA sta diventando sempre più disponibile per più persone in tutto il mondo. Sebbene l’intelligenza artificiale sia riconosciuta come un potenziale trend di crescita… Read More »