Capitale naturale

La Cina scatenata sulle terre rare. La corsa globale tra potere industriale, sicurezza e rischi per la sostenibilità

Trendiest Media -

La corsa globale alle terre rare  Il mercato delle terre rare è oggi epicentro di una maratona geopolitica. Stati Uniti, Australia, Giappone ed Europa stanno facendo a gara per diminuire la dipendenza da Pechino, che continua a detenere il controllo quasi totale della produzione e raffinazione di questi minerali essenziali… Read More »


Terre rare e minerali critici: la Commissione Europea intende ridurre la dipendenza da fornitori esterni

-

Minerali critici in UE: accumulo strategico contro i rischi bellici e per la sicurezza delle risorse In un contesto geopolitico sempre più instabile, la Commissione Europea ha rafforzato la propria strategia per assicurare l’approvvigionamento di minerali critici, elementi indispensabili per la transizione energetica e digitale. Litio, cobalto, nichel, terre rare:… Read More »




Rimanere investiti, rimanere pazienti: il caso delle risorse naturali

-

La debolezza dell’economia cinese ha determinato, tra le altre cose, un anno sottotono per le azioni delle imprese attive nel settore delle risorse naturali rispetto al mercato azionario più ampio. Nonostante ciò, riteniamo che un’esposizione ben diversificata alle risorse naturali non sia mai stata così importante in vista del 2024.… Read More »