Da una prospettiva stagionale, novembre è spesso uno dei mesi più brillanti dell’anno. Il novembre 2025 è iniziato sottotono, ma i mercati hanno recuperato verso la fine del mese. Il trend del mercato azionario globale ha registrato un leggero calo, mentre il mercato europeo nel suo complesso ha sovraperformato i… Read More »
Rahul Bhushan, Global Head of Investment Products di ARK Invest Europe -
Per decenni, investire nella difesa ha voluto dire seguire uno schema consolidato: allocare capitale ai contractor storici, replicare gli indici ampi su difesa e aerospazio, e dare per scontato che le tensioni geopolitiche avrebbero portato rendimenti prevedibili per i fornitori governativi tradizionali. Ma le dinamiche che sostenevano questo approccio sono cambiate. Oggi… Read More »
I dati della produzione industriale italiana di ottobre segnalano un nuovo indebolimento e ridimensionano le aspettative di una accelerazione dell’attivitità economica nell’ultimo trimestre dell’anno. Dopo una forte volatilità nei numeri di agosto e settembre, legata all’effetto delle chiusure aziendali di agosto, si aspettavano i dati di ottobre per meglio capire… Read More »
Marc Stacey, Senior Portfolio Manager, Investment Grade, RBC BlueBay -
Il 2025 è stato un altro anno molto positivo per i titoli finanziari europei e questo si riflette nella performance da inizio anno. L’azionario europeo ha registrato un rialzo del 16%. Le strategie di investimento, un po’ ovunque, hanno registrato aumenti fino al 10%, dopo il 14% dell’anno precedente. Nell’ultimo trimestre… Read More »
Rebekah McMillan, Associate Portfolio Manager team Multi-Asset di Neuberger Berman -
La nostra view costruttiva per il prossimo anno si basa sull’aspettativa di un contesto caratterizzato da una liquidità abbondante, sostenuto da una politica monetaria accomodante e da una politica fiscale espansiva. L’incertezza relativa alle tematiche di crescita e inflazione e a questi orientamenti politici sarà fondamentale per l’evoluzione del 2026,… Read More »
Negli ultimi giorni, i deputati europei e i governi dell’UE hanno raggiunto un accordo storico per eliminare gradualmente il gas russo entro il 30 settembre 2027, ponendo fine a 57 anni di relazioni energetiche tra l’Unione e Mosca e aprendo la strada a una proposta della Commissione per vietare il… Read More »
Guido Giammattei, EM Equity Portfolio Manager, RBC BlueBay -
L’attuale impennata degli investimenti nell’intelligenza artificiale rispecchia l’esuberanza del boom delle dot-com della fine degli anni ’90. I capitali affluiscono in infrastrutture e hardware tecnologico su una scala senza precedenti. Misurati in percentuale del Pil statunitense, questi investimenti hanno già superato quelli dell’era delle dot-com. L’unico parallelo storico richiede di guardare indietro agli anni 1820-30,… Read More »
Rebekah McMillan, Associate Portfolio Manager team Multi-Asset di Neuberger Berman -
La tassonomia dello status di “bene rifugio” è stata recentemente oggetto di attento esame, poiché molti rifugi tradizionali hanno offerto una protezione discontinua durante i periodi di volatilità dei mercati. Riteniamo che l’attuale regime macroeconomico, caratterizzato da tassi più elevati per periodi più lunghi, frammentazione geopolitica e una rinnovata attenzione… Read More »
Giacomo Calef, country head Italia di NS Partners -
Alphabet ha archiviato un novembre intenso, segnato soprattutto dal lancio di Gemini 3 e dal “roll-out” delle nuove TPU Ironwood (chip progettati in modo particolare da Google): due tasselli che hanno riportato il gruppo al centro del dibattito sull’intelligenza artificiale e hanno sostenuto il crescente interesse degli investitori. La capitalizzazione ha sfiorato nuovi… Read More »
Debbie Cunningham, Chief Investment Officer Global LiquidityMarkets di Federated Hermes -
Qual è l’opinione controcorrente per il 2026? Che la Federal Reserve statunitense rimarrà indipendente. Le critiche incessanti dell’amministrazione Trump al presidente della Fed, Jerome Powell, hanno portato molti a pensare che il presidente andrà a minare la tradizionale indipendenza della banca centrale dalla politica. Azioni recenti, come i tentativi di… Read More »
Le foto presenti su www.lamiafinanza.it sono in larga parte prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo alla redazione (redazione@lamiafinanza.it) che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.