finanza

Commento Capital Group – Tre opportunità di investimento in un mondo frammentato

Lisa Thompson, Gestore di portafoglio azionario di Capital Group -

frammentato. Mentre prende forma questo riassetto pluriennale, individuare le società in grado di adattarsi al meglio al nuovo contesto è di fondamentale importanza per un investimento efficace. A causa delle maggiori restrizioni commerciali, l’economia globale sarà meno efficiente, costringendo le aziende a innovare per far fronte all’aumento dei costi. Finora,… Read More »


MPS-Caltagirone: al centro di un’inchiesta che scuote il risparmio e la vigilanza. BCE e Consob fanno qualcosa?

-

Nelle ultime settimane la scalata di MPS su Mediobanca, operazione che ha ridisegnato gli equilibri della finanza italiana, è al centro di un’inchiesta della Procura di Milano. Gli indagati principali sono Caltagirone, il suo socio nel gruppo Delfin, e l’ad di MPS, Luigi Lovaglio. Le accuse sono gravi: aggiotaggio e… Read More »


SFDR, la nuova proposta della Commissione UE cambia le regole: arriva la nuova classificazione dei prodotti finanziari

-

Addio alle etichette Art. 8 e 9: arriva la nuova classificazione dei prodotti finanziari Abbiamo pubblicato ieri a firma Daniele Cat Berro la proposta di revisione della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), che apre ufficialmente una nuova fase per la finanza sostenibile europea. L’obiettivo è chiaro: semplificare, rendere comparabili le… Read More »


La politica fiscale del Governo vista da sinistra. Intervista ad Alessia Potecchi

Trendiest Media Agenzia di stampa -

La politica fiscale del governo peggiora l’IRPEF ??? Che cosa dicono i giornali italiani Le critiche alla manovra 2026 raccolgono un coro di allarme tra sindacati, economisti e opinione pubblica: secondo le analisi di La Stampa, Il Fatto Quotidiano, ecc., oltre alle associazioni di categoria, il presunto “taglio” dell’IRPEF finisce… Read More »


La “penalità marrone” (brown penalty) nelle normative svizzere ESG e l’importanza delle banche sul territorio

-

La “penalità marrone” (brown penalty) nelle normative e nelle raccomandazioni finanziarie svizzere è un concetto che sta entrando progressivamente nel linguaggio della regolazione “green” e riguarda il trattamento più severo prudenziale, regolatorio o reputazionale  delle attività economiche considerate altamente inquinanti o “brown”. Non è, almeno per ora, una norma formale… Read More »


La Fed si prepara al taglio dei tassi? Tra dichiarazioni “dovish”, ambizioni politiche e dati sul lavoro che non convincono

-

Le dichiarazioni di John Williams presidente della Federal Reserve Bank of New York, Stephen Miran, economista americano con un profilo fortemente legato alla politica fiscale e monetaria, considerato una delle voci più vicine all’area repubblicana nel dibattito economico USA e Chris Waller, spesso citato dai principali quotidiani finanziari americani, riaccendono… Read More »


Il prof. Beppe Scienza lancia il webinar gratuito “Investire in oro, sì o no?” Martedì 2 dicembre 2025 dalle 18:30 alle 20:00.

Trendiest Media Agenzia di stampa -

Oro, nuovo mito del 2025: il bene rifugio per eccellenza può rivelarsi una trappola? Un webinar su “Investire in oro, sì o no?” sarà trasmesso martedì 2 dicembre 2025 dalle 18:30 alle 20:00. Coordinato e tenuto dal prof. Beppe Scienza del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino. Iscrivendosi (gratuitamente) all’indirizzo seguente, si… Read More »


Il futuro industriale dell’Europa passerà dalla tenuta delle sue PMI. L’importanza del passaggio generazionale che ci apprestiamo a vivere

-

Secondo la Commissione europea, nell’UE operano oltre 26 milioni di piccole e medie imprese, che generano più della metà del valore aggiunto e circa due terzi dell’occupazione privata. In Italia questo ruolo è ancora più marcato: l’OCSE stima oltre 4 milioni di PMI, 13 milioni di addetti e più del… Read More »


Investire in PMI. Askéon Capital, paziente e strategico: intervista a Umberto Callegari. Dove investire e con quali obiettivi

-

Askéon Capital, paziente e strategico: intervista a Umberto Callegari  La Mia Finanza incontra Umberto Callegari, Presidente e founding partner di Askéon Capital. Porta in dote oltre vent’anni di esperienza in ruoli di leadership globale presso Microsoft, Accenture e Deloitte. Dopo aver guidato trasformazioni aziendali e investimenti multisettore, Callegari ha deciso di… Read More »


Rafforzare l’affidabilità dei benchmark nei mercati finanziari: il ruolo dei International Organization of Securities Commissions (IOSCO)

Trendiest Media Agenzia di stampa -

IOSCO. Principles for Financial BenchmarksQuando la trasparenza e il buon governo diventano pilastri per la fiducia degli investitori In un contesto finanziario sempre più complesso e interconnesso, i benchmark ovvero gli indicatori di riferimento come tassi d’interesse, indici, spread, svolgono un ruolo chiave nella valutazione di prodotti derivati, prestiti, strumenti… Read More »