Dall’estrazione illegale dell’oro in Africa alle truffe finanziarie che hanno colpito migliaia di risparmiatori europei, passando per mercati occidentali apparentemente legali: il caso del gruppo Wagner, la compagnia militare privata russa (PMC) diventata negli ultimi anni uno degli strumenti più controversi della proiezione di potere di Mosca all’estero, mostra come… Read More »
Nel racconto della finanza globale, i pagamenti internazionali vengono spesso descritti come rapidi, fluidi, quasi istantanei. La realtà è molto diversa. A metterlo nero su bianco è il report iBanFirst 2025, che analizza in profondità i flussi di pagamento cross-border e smonta uno dei luoghi comuni più diffusi del sistema… Read More »
Gli investitori globali sono preoccupati per le valutazioni dei titoli legati all’intelligenza artificiale (IA), per la monetizzazione (degli investimenti) e per la possibilità che la bolla scoppi. La Cina potrebbe offrire un modo diverso di investire nel tema dell’AI. La strategia del Paese in materia di AI è sempre stata… Read More »
La scorsa settimana il dollaro ha perso terreno nei confronti di quasi tutte le principali valute mondiali, dopo che è trapelata la notizia che Kevin Hasset, fedele sostenitore di Trump e promotore di una politica monetaria ultra-accomodante, potrebbe essere scelto per sostituire Jerome Powell alla presidenza della Federal Reserve. Le… Read More »
La Saving & Investment Union nasce da una consapevolezza maturata negli ultimi anni nelle istituzioni europee: l’Unione Europea è un continente ricco di risparmio, ma povero di investimenti. A differenza degli Stati Uniti, dove i mercati dei capitali assorbono e reinvestono in modo dinamico i risparmi delle famiglie, in Europa il… Read More »
frammentato. Mentre prende forma questo riassetto pluriennale, individuare le società in grado di adattarsi al meglio al nuovo contesto è di fondamentale importanza per un investimento efficace. A causa delle maggiori restrizioni commerciali, l’economia globale sarà meno efficiente, costringendo le aziende a innovare per far fronte all’aumento dei costi. Finora,… Read More »
Nelle ultime settimane la scalata di MPS su Mediobanca, operazione che ha ridisegnato gli equilibri della finanza italiana, è al centro di un’inchiesta della Procura di Milano. Gli indagati principali sono Caltagirone, il suo socio nel gruppo Delfin, e l’ad di MPS, Luigi Lovaglio. Le accuse sono gravi: aggiotaggio e… Read More »
Addio alle etichette Art. 8 e 9: arriva la nuova classificazione dei prodotti finanziari Abbiamo pubblicato ieri a firma Daniele Cat Berro la proposta di revisione della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), che apre ufficialmente una nuova fase per la finanza sostenibile europea. L’obiettivo è chiaro: semplificare, rendere comparabili le… Read More »
La politica fiscale del governo peggiora l’IRPEF ??? Che cosa dicono i giornali italiani Le critiche alla manovra 2026 raccolgono un coro di allarme tra sindacati, economisti e opinione pubblica: secondo le analisi di La Stampa, Il Fatto Quotidiano, ecc., oltre alle associazioni di categoria, il presunto “taglio” dell’IRPEF finisce… Read More »
La “penalità marrone” (brown penalty) nelle normative e nelle raccomandazioni finanziarie svizzere è un concetto che sta entrando progressivamente nel linguaggio della regolazione “green” e riguarda il trattamento più severo prudenziale, regolatorio o reputazionale delle attività economiche considerate altamente inquinanti o “brown”. Non è, almeno per ora, una norma formale… Read More »