24 e 25 maggio: il G7 finanze a Stresa con il ministro Giorgetti e il governatore Panetta
I temi affrontati durante la riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G7 a Stresa, sotto la presidenza italiana, sono stati il supporto all’Ucraina e gli asset finanziari russi, l’intelligenza artificiale (AI), l’economia globale, le banche multilaterali di sviluppo, le iniziative su salute e finanza, la tassazione internazionale.
“Non facile l’accordo sul futuro degli asset russi” dichiara Giorgetti e a proposito della concorrenza sleale dice:“Il libero mercato deve essere concesso a chi rispetta degli elementi fondamentali di diritti. Questo comincia a diventare chiaro. Ci sono dei sistemi geopolitici, geoeconomici che fanno concorrenza sleale. Gli Usa hanno preso alcune decisioni molto forti e probabilmente anche l’Ue dovrà considerare di fare altrettanto”.
Per il ministero dell’Economia e delle Finanze questo è l’appuntamento principale dell’anno. Al meeting, il 24 e 25 maggio 2024, si prevede un intenso programma di lavori: oltre ai ministri delle finanze e i governatori dei Paesi G7, partecipano il commissario europeo per gli affari economici e monetari, il presidente dell’Eurogruppo nonché i vertici delle principali organizzazioni internazionali. 29 le delegazioni: 21 membership, 5 paesi ospiti (Corea, Arabia Saudita, Ucraina, Mauritania, Brasile), 3 organizzazioni internazionali (FATF, GAVI e AFDB).
Alle riunioni del “G7 Finance Track” partecipano i ministri delle Finanze e i governatori delle Banche Centrali dei Paesi G7, il commissario europeo per gli affari economici e monetari e il presidente dell’Eurogruppo, nonché i vertici delle principali organizzazioni internazionali e ulteriori ministri in rappresentanza di Paesi invitati in ragione della loro rilevanza rispetto ai temi in agenda.
Grande interesse per la riunione da parte della stampa nazionale e internazionale: sono circa 200, tra giornalisti, fotografi e operatori, gli inviati accreditati da 14 paesi diversi. Oltre alla stampa italiana, con più di 90 giornalisti, particolarmente numerosa la presenza dei media giapponesi e tedeschi.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa