AXA Art

Parte di XL Insurance, AXA XL Art & Lifestyle fornisce soluzioni assicurative per opere d’arte, pezzi da collezione, patrimoni e oggetti di alto valore per clienti privati.

Con un’esperienza di oltre cinquant’anni in questo settore ad elevata specializzazione, offriamo soluzioni globali per proteggere i beni preziosi dei nostri clienti – da collezoni d’arte, automobili e dimore di lusso a richieste più complesse da parte di individui e famiglie che possiedono grandi patrimoni.


Contatti


AXA ART Versicherung AG (Rappresentanza Generale per l’Italia)
AXA XL, a division of AXA

Viale Don Luigi Sturzo, 35
20154 Milano
tel: +39 02 88891
website: axa-art.it


 

Economia USA: il possibile ritorno della “Trumpnomics”

-

Il Super Tuesday si è rivelato vittorioso per Donald Trump e questo, assieme alle decisioni finora favorevoli della Corte Suprema, rende altamente probabile che il duello di novembre sia una ripetizione di quello del 2020, in un momento in cui, nei sondaggi generali, Joe Biden è leggermente indietro rispetto al… Read More »


Perché i semiconduttori sono diventati una questione geopolitica

-

Spesso definiti il “nuovo petrolio”, i semiconduttori sono componenti fondamentali della nostra vita quotidiana – dagli smartphone ai frigoriferi, fino alla robotica e ai sistemi industriali avanzati. Sono anche al centro delle tecnologie che cercano di contrastare il cambiamento climatico, come i veicoli elettrici e le energie rinnovabili. Per i… Read More »


Il valore della competenza

-

Quanto più preziosi sono i beni da collezione e le opere d’arte, tanto maggiore è il rischio che rappresentano. I pezzi speciali hanno bisogno di una protezione individuale e della supervisione di un esperto. Queste figure professionali, infatti, sanno che cosa è necessario per garantire ai clienti la migliore protezione… Read More »


Nulla dura per sempre? (Conversazione con Anabel von Schönburg)

Dietmar Stock-Nieden -

Dietmar Stock-Nieden parla con la restauratrice Anabel von Schönburg* della caducità dell’arte e di come poterla prevenire. Forse è un’ovvietà, ma l’espressione “nulla dura per sempre” rappresenta ironicamente uno dei nodiz centrali del mondo dell’arte. Il degrado è da sempre un problema, ma è nel corso del XX secolo che… Read More »


AXA XL Art & Lifestyle festeggia i 60 anni della BIAF

-

AXA XL Art & Lifestyle si riconferma main sponsor in occasione della 31esima edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze (BIAF) al suo 60esimo anno di attività. “Non potevamo mancare alla celebrazione di questo importante anniversario della BIAF, una eccellenza nell’ambito espositivo Italiano” commenta Italo Carli, Direttore Generale di AXA… Read More »


Tra autenticità e conservazione

Cristina Resti -

Dalle avanguardie artistiche in poi, l’arte ha cercato di liberarsi dai vincoli imposti dai materiali tradizionali (tela, cornice e colori a olio, marmo, pietra e carta), per esplorare nuovi mezzi di produzione e incorporare il mondo contemporaneo nell’opera stessa. Sempre più spesso in tali opere sono realizzate con materiali diversi,… Read More »


Un mondo d’interni

Andrew Davies -

Il Survey Manager ed Art Expert Andrew Davies parla di influenze e ispirazione artistica con il designer di fama internazionale Francis Sultana. Il 2019 segna il decimo anniversario di attività del designer d’interni Francis Sultana, un’attività caratterizzata da una visione e da un gusto fuori dal comune. In precedenza i… Read More »


L’auto d’epoca è un’opera d’arte?

-

Secondo Gianluigi Vignola, la risposta alla domanda del titolo è un perentorio “sì!”: un’auto d’epoca può essere un’opera d’arte. Appassionato collezionista e pilota di auto d’epoca, Gianluigi Vignola è anche fondatore di ADEMY (Automotive Data Evaluation Market Yield), membro del board ASI-FIVA, nonché collaboratore senior di diverse riviste specializzate di… Read More »


Il prestito delle opere d’arte

Cristina Resti -

L’aumento esponenziale di mostre negli ultimi anni ha sicuramente favorito la circolazione delle opere d’arte, ma non ha comportato un’effettiva crescita di consapevolezza, da parte dei prestatori di queste opere, dei rischi che queste ultime corrono durante i lunghi viaggi e le prolungate esposizioni. Non si tratta di demonizzare le… Read More »


Notre Dame: quali sono gli impatti del disatro

italo Carli -

Dopo le fiamme, ora è il momento dei progetti per la ricostruzione del monumento. Ma quali sono gli impatti che ha avuto questo disastro? Cosa dovrebbe essere previsto per salvare più opere d’arte possibili in situazioni del genere? Ce lo spiega Italo Carli, DG di AXA Art.      … Read More »