COMGEST: passi da gigante nell’healthcare e nel tech per l’azionario Europa

-

Negli anni la performance del mercato europeo è stata guidata dalle società ad alta capitalizzazione in un contesto di accelerazione dei fondamentali. Per gli investitori a lungo termine, a nostro avviso, è importante focalizzarsi su società che possano crescere a due cifre nel lungo periodo. Negli Stati Uniti si parla molto dei cosiddetti “Magnifici 7”, le grandi aziende da mille miliardi di dollari che hanno guidato i mercati americani negli ultimi anni: aziende molto orientate alla tecnologia, aziende relativamente giovani e fondate in media 30 anni fa. Ciò che è interessante è che le nostre mega-cap in Europa sono in realtà molto diverse tra loro in termini di settori. Si tratta di aziende fondate anche più di 100 anni fa, molto equilibrate dal punto di vista geografico.

Il settore sanitario è per noi di maggiore interesse, basti pensare al colosso farmaceutico Novo Nordisk, leader mondiale nella cura anti obesità e diabete, che ha registrato una crescita del fatturato del 36%, grazie alla forte domanda del farmaco GLP 1. Tuttavia, vi sono anche società molto di nicchia. Aziende come Straumann, leader nel settore dell’implantologia dentale, o come Alcon e Carl Zeiss, società che operano nella chirurgia oculistica. Sono numerosi i segmenti di mercato legati all’assistenza sanitaria e, naturalmente, la tendenza di fondo è l’invecchiamento della popolazione di cui beneficeranno eccellenti aziende europee, molte delle quali sono danesi, tedesche, svizzere.

Un altro settore da prendere in considerazione è quello tech. Il tipico server AI, utilizzato in un large language model come ChatGPT, ha un contenuto di semiconduttori circa 30 o 50 volte superiore a quello di un normale server rack. ASML, società che detiene il monopolio delle macchine utilizzate per la produzione di chip, continua a fare bene visto che qualsiasi chip video, qualsiasi chip Apple o Microsoft, è stato prodotto con una macchina ASML. Inoltre, è sostenuta al momento da un vento di coda particolarmente utile che è l’entusiasmo per l’IA.

Sempre nel settore del tech e, più nello specifico nel FinTech, si distingue Adyen, società olandese che fornisce servizi di pagamento e gestione finanziaria. Nata nel 2006, è un esempio di società emergente ma gode di un’ottima reputazione nel settore dei pagamenti, che rappresenta un ambito in rapida crescita. Per quanto riguarda invece la transizione ambientale, Kingspan, azienda nel settore delle costruzioni, e Sikkens, specializzata in prodotti e sistemi vernicianti per edifici, emergono come esempi di aziende di nicchia nel settore dei materiali.

Nell’ultimo decennio circa, molte aziende si sono impegnate a ridurre il consumo di energia a 0 entro il 2030, la transizione ambientale è uno dei megatrend chiave. Un esempio nel settore è Schneider Electric, grande gruppo industriale francese che produce molti prodotti legati al controllo dell’elettricità e dell’energia, come sensori, trasformatori, software ecc. Riteniamo vi sia stata un’accelerazione nella domanda di questa tipologia di prodotti. Un’azione importante che possono portare a termine è migliorare l’efficienza energetica degli edifici, visto che fanno leva su reti elettriche più complesse con più fonti di energia a supporto della rete stessa. Riteniamo che dovremmo aspettarci una crescita dei ricavi a una cifra elevata con un certo potenziale di margine.

Infine, un altro settore interessante è quello dei consumi: l’Europa si distingue per la creazione di marchi eccellenti e consolidati; basti pensare a Hermès, Ferrari e L’Oréal. Indipendentemente dall’andamento dell’economia, vogliamo concentrarci sull’esposizione ai principali megatrend sottostanti, che ci consentono di individuare storie di crescita resiliente che presentano fantastici vantaggi competitivi, grandi marchi, una visibilità degli utili.