Elezioni francesi: aziende europee restano attraenti
La reazione del mercato all’annuncio delle elezioni anticipate in Francia è stata probabilmente una risposta naturale, con gli investitori che inizialmente hanno ridotto i rischi in previsione di un risultato potenzialmente negativo. Ciò ha portato alla vendita di società fortemente esposte verso la Francia, in particolare quelle dipendenti dal mercato interno, come le banche e come Vinci ed Engie nel settore energetico. Tuttavia, questa reazione potrebbe essere stata eccessiva, poiché i diversi risultati delle elezioni potrebbero avere impatti diversi, in particolare per quanto riguardano le tasse e il costo del lavoro sotto una diversa leadership politica.
Mentre alcune società potrebbero essere state eccessivamente colpite, ad esempio perché entrambe le parti vogliono nazionalizzare le autostrade, ci sono aspettative che alcune società, come Vinci e Lafarge, difficilmente verranno nazionalizzate a causa delle costose potenziali indennità, e potrebbero addirittura schierare capitale fuori dalla Francia.
I timori più comprensibili del mercato riguardano il settore bancario, altamente sensibile alle condizioni economiche e ai tassi di interesse. Fino a quando non ci sarà maggiore chiarezza sulla posizione del governo sul contenimento del deficit, si prevede che la volatilità del mercato persisterà. In risposta a ciò, abbiamo leggermente ridotto la nostra esposizione verso le banche, considerando selettivamente le società colpite dal calo indiscriminato del mercato.
La recente reazione del mercato ha bloccato gli afflussi che stavano iniziando ad arrivare nel mercato europeo, portando anche ad alcuni rimborsi. Tuttavia, le aziende europee rimangono attraenti grazie alla loro esposizione globale, con circa il 60% dei loro ricavi provenienti dai mercati globali e circa il 25% dal mercato statunitense. Sebbene esistano differenze tra le società, le imprese europee generalmente vengono scambiate a prezzi scontati rispetto ad altre di qualità simile, il che le rende un’opportunità di investimento potenzialmente interessante.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa