Problemi per Microsoft. Oggi bloccati migliaia di utenti. La sicurezza è compromessa

-

Microsoft down — Problemi per Microsoft — 

Servizi Microsoft in calo a livello globale: ecco cosa ha da dire il gigante della tecnologia
L’interruzione sembra avere un impatto sugli utenti di tutto il mondo, con Downdetector che indica un aumento delle segnalazioni da tutti i Paesi del mondo. L’attuale interruzione ha effetto su molti servizi del colosso tecnologico, tra cui Microsoft Team, Windows 365, OneDrive e altri.

Downdetector, una piattaforma di monitoraggio delle interruzioni, ha registrato oggi oltre 900 segnalazioni di interruzioni di Microsoft 365 che hanno avuto ripercussioni sugli utenti a livello globale. Ma il problema si sta allargando a macchia d’olio. La maggior parte delle segnalazioni (74%) indica problemi con OneDrive, il servizio di archiviazione cloud. I problemi di connessione al server colpiscono il 16% degli utenti, mentre il 10% ha difficoltà ad accedere alla posta elettronica di Outlook. Molti utenti si sono rivolti alle piattaforme di social media per condividere le loro esperienze, ma anche qui piovono i messaggi di errore e i successivi riavvii lasciano i computer in un loop interminabile.

Microsoft ha riconosciuto l’interruzione tramite l’handle di Microsoft 365 status X (Twitter) e sta attualmente indagando sulla causa. L’azienda non ha fornito un tempo stimato per la soluzione del problema.

Microsoft 365 Status tramite X ha scritto che la società sta “esaminando un problema che influisce sulla capacità degli utenti di accedere a varie app e servizi Microsoft 365”. “Stiamo lavorando per reindirizzare il traffico interessato verso sistemi alternativi per alleviare l’impatto in modo più opportuno”, si legge in un altro post. La società ha inoltre aggiunto: “Rimaniamo concentrati sul reindirizzamento del traffico interessato verso sistemi sani”.

Pare che la causa del disservizio sia da attribuire alla Microsoft stessa che non è riuscita a controllare un aggiornamento di sicurezza delle sue piattaforme commettendo un grave autogol difficile da domare…