ETF su Ethereum: andamento e adozione istituzionale
“A metà agosto, otto dei nove fondi negoziati in borsa (ETF) su Ethereum lanciati a fine luglio avevano registrato flussi in entrata positivi, attirando collettivamente oltre 2 miliardi di dollari. Le uscite, invece, sono state principalmente causate dai prelievi dal Grayscale Ethereum Trust, dovuti a ragioni specifiche di quel prodotto.
Ciò che rende questa cifra sorprendente è che il periodo trascorso a partire dal loro debutto ad oggi è stato caratterizzato da un calo dei mercati globali che ha influenzato negativamente i prezzi della maggior parte delle classi di attività. Ciò significa che i nuovi ETF su Ethereum hanno ottenuto buoni risultati anche in condizioni macroeconomiche difficili, e vi sono prove che suggeriscono che la crescente attenzione da parte degli investitori istituzionali sia il principale motore di questa dinamica. Prevediamo che tale interesse rimarrà un forte elemento a sostegno della performance di Ethereum nel medio termine.
Insieme alle recenti rivelazioni che mostrano che i giganti della finanza tradizionale, come Goldman Sachs e Morgan Stanley, hanno acquistato complessivamente oltre 600 milioni di dollari in ETF su Bitcoin nel secondo trimestre di quest’anno, i dati delineano un quadro di espansione continua della presenza delle grandi istituzioni finanziarie nel settore delle degli asset digitali. Questo trend implica un crescente afflusso di capitali e di liquidità nel mercato delle cripto-attività, nonché una maggiore consapevolezza e un aumento dell’adozione da parte di nuove categorie di investitori”.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa