BCE verso un nuovo taglio dei tassi: i mercati aspettano segnali di stabilità economica, le parole degli analisti di Ebury

-

Matthew Ryan, Head of Market Strategy di Ebury, società fintech specializzata in pagamenti e incassi internazionali, soluzioni di gestione del rischio cambio e finanziamenti all’importazione, commenta in preview la riunione di giovedì della Banca Centrale Europea: “Riteniamo che la BCE possa decidere di effettuare un altro taglio di 25 punti base giovedì, come peraltro già scontato dai mercati. La reazione degli asset europei all’annuncio dipenderà quindi quasi esclusivamente dal tono delle comunicazioni della banca e dalle nuove proiezioni macroeconomiche.
Crediamo che la Lagarde cercherà di adottare una posizione neutrale, sottolineando che l’andamento dei tassi dipenderà dai dati che verranno pubblicati. Una maggiore attenzione ai rischi per la crescita e un sentiment che esprime maggiore fiducia sull’andamento dell’inflazione e dei salari potrebbero tuttavia far pensare a una serie di tagli a settembre e ottobre. Quest’ultima ipotesi è prezzata solo per il 40% circa, quindi c’è un certo margine di ribasso per l’euro, soprattutto se la BCE dovesse emettere revisioni al ribasso del PIL e/o delle proiezioni sull’inflazione più ampie del previsto.”