KraneShares: dati inflazione Cina, le prospettive restano ottimistiche

-

Sebbene l’inflazione dell’indice dei prezzi alla produzione (PPI) sia scesa a -1,8% su base annua in agosto, le prospettive sono ottimistiche, con aspettative di una graduale riduzione della deflazione PPI che suggeriscono un miglioramento delle condizioni del settore industriale.

L’inflazione CPI dei beni non alimentari ha registrato un calo controllato a +0,2% su base annua in agosto, indicando una gestione efficace dei livelli dei prezzi nelle diverse categorie contribuendo così alla stabilità economica complessiva.

L’inflazione CPI headline della Cina ha registrato un modesto aumento a +0,6% su base annua in agosto, rispetto al +0,5% di luglio, il che, considerando le dinamiche complessive, segnala un cambiamento positivo nella stabilità dei prezzi.

Nonostante le condizioni climatiche avverse abbiano avuto un impatto sull’offerta, l’inflazione dei prezzi dei prodotti alimentari è salita a +2,8%  a/a in agosto, dimostrando la solidità e l’adattabilità della catena di approvvigionamento alimentare cinese.

L’inflazione CPI core, che esclude la volatilità dei prezzi dei generi alimentari e dell’energia, è rimasta relativamente stabile a +0,3% a/a in agosto, a testimonianza del persistere della stabilità economica di fondo.