PGIM Fixed Income: Riflessioni sulla prossima riunione della BCE
Nonostante l’assenza della forward guidance formale sui tassi, il consenso del mercato è rimasto piuttosto stabile per quanto riguarda le prospettive della politica monetaria della BCE. Prevediamo un taglio di 25 punti base questa settimana, seguito da una pausa in ottobre e da un ulteriore taglio in dicembre, che porterà i tassi al 3,25% entro fine anno.
La riunione di domani sarà accompagnata anche da un aggiornamento delle previsioni, che probabilmente mostreranno un PIL più debole e un’inflazione leggermente più alta. Nonostante i crescenti segnali di una perdita di slancio dell’economia dell’area dell’euro, la continua tenuta dell’inflazione dei servizi probabilmente frenerà l’entusiasmo della BCE nei confronti di tagli aggressivi dei tassi. Pertanto, c’è un ostacolo da superare affinché la BCE tagli i tassi in ottobre.
Detto questo, se l’inflazione sottostante o il mercato del lavoro mostreranno segni concreti di allentamento, ci aspettiamo che la BCE sia piuttosto proattiva nel riportare i tassi di interesse a un livello neutrale. Prevediamo che tale svolta possa avvenire nella riunione di dicembre, a seconda dell’evoluzione dei dati nel corso di questo periodo.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa