PGIM Fixed Income: I motivi per cui il prudente Cancelliere Reeves probabilmente mostrerà moderazione
Prevediamo che la prossima settimana il Cancelliere Rachel Reeves presenterà un bilancio prudente, che sarà probabilmente integrato da una politica monetaria attenta da parte della BoE.
Vi sono molte ragioni per cui Reeves, che è cauta per natura, deve mostrare moderazione. In primo luogo, la forza della vittoria elettorale dei laburisti di quest’anno – così come la mancanza di un’opposizione credibile nel contesto della competizione per la leadership dei Tory – dovrebbe far sì che il governo si concentri sul lungo termine.
Inoltre, si prevede che le entrate derivanti dagli aumenti delle tasse previsti dal manifesto laburista saranno di gran lunga inferiori a quelle inizialmente annunciate, poiché i numeri erano semplicemente troppo ottimistici. C’è anche il rischio di una recessione, che metterebbe ancora più sotto pressione le finanze pubbliche.
In aggiunta, potrebbe essere ragionevole che i policymaker rimangano vigili, soprattutto perché la reazione del mercato al mini-budget del 2022 è ancora fresca nella memoria. Mancano pochi giorni alle elezioni negli Stati Uniti e potrebbe essere utile aspettare prima di prendere decisioni importanti, dato che il risultato oltreoceano potrebbe avere importanti ricadute sul Regno Unito.
Anche se si potesse concordare una dotazione fiscale più ampia senza scatenare una reazione negativa del mercato, probabilmente non sarebbe possibile spendere questi fondi oggi a causa di vincoli di offerta, come ad esempio la manodopera qualificata. Ciò richiederebbe riforme strutturali, che necessiterebbero a loro volta di tempo per essere realizzate.
A seguito delle recenti notizie riportate dai media, ci aspettiamo ora una modifica più sostanziale della misura fiscale per incorporare le PSNFL (Public Sector Net Financial Liabilities). Ciò apre uno spazio fiscale significativamente maggiore. Detto questo, ci aspettiamo che il Cancelliere mostri moderazione nel primo bilancio e si impegni a non utilizzare la maggior parte dello spazio fiscale aggiuntivo. Lo scopo sarebbe quello di costruire credibilità con i mercati ed evitare un “momento Liz Truss”, definendo al contempo una visione per l’aumento degli investimenti più avanti nel tempo. In un contesto più favorevole di tassi più bassi – e possibilmente già nella prossima primavera – ci aspetteremmo di vedere una parte maggiore dello spazio fiscale aggiuntivo utilizzato per aumentare i tanto necessari investimenti pubblici.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa