Comgest: Continua la cavalcata di Wall ST, ma occhio alla selezione
Nonostante i perduranti timori riguardo al ritmo dei tagli ai tassi d’interesse da parte della Federal Reserve Statunitense, l’elevata spesa per consumi, la tenuta dei dati sull’occupazione e i segnali di inflazione moderata hanno sostenuto la fiducia degli investitori. Inoltre, è iniziato il periodo di pubblicazione delle terze trimestrali e, mediamente, le società dell’indice S&P 500 hanno finora riportato dati positivi sugli utili.
Alphabet ha rassicurato gli investitori con una robusta crescita dei ricavi su base annua (+11%). Anche grazie a un efficace controllo dei costi, l’utile operativo della società ha registrato un incremento del 34%. In particolare, le ricerche basate sull’IA, così come quelle tradizionali, stanno producendo ricavi a costi ragionevoli e in progressivo calo.
Anche Vulcan Materials ha registrato una buona performance. Nonostante condizioni meteorologiche estreme, tra cui quattro uragani che ne hanno modificato l’impronta operativa, il produttore di aggregati per l’edilizia ha pubblicato ottimi risultati nel terzo trimestre. Le previsioni della società per il 2025 suggeriscono ulteriori miglioramenti in termini di volume e determinazione dei prezzi, con l’obiettivo di un aumento a due cifre della redditività dei flussi di cassa unitari.
Piccolo incidente di percorso per Eli Lilly, i cui dati sulla crescita hanno deluso le aspettative: i ricavi della divisione farmaceutica sono saliti “solo” del 43%, poiché l’effetto negativo della riduzione delle scorte dei nuovi farmaci contro il diabete e contro l’obesità GLP-1 hanno colto gli investitori alla sprovvista. Tuttavia, crediamo che si tratti di una nuvola passeggera dato che i volumi delle prescrizioni sono aumentati del 50% nel trimestre.
Ciononostante, restiamo concentrati sulla ricerca di società in grado di generare una crescita degli utili sostenibile a lungo termine, indipendentemente dal contesto del mercato.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa