Ebury – Inflazione e politica monetaria nel Regno Unito: cosa aspettarsi

-

Matthew Ryan, Head of Market Strategy presso Ebury, fintech specializzata in pagamenti internazionali, gestione del rischio cambio e finanziamenti all’importazione, ha recentemente commentato l’andamento dell’inflazione nel Regno Unito.

Secondo Ryan, “il dato sull’inflazione di ottobre di questa mattina probabilmente non spingerà i membri della Banca d’Inghilterra verso un ulteriore taglio dei tassi nel Regno Unito durante le prossime riunioni. Un nuovo aumento delle bollette energetiche ha ridotto ulteriormente il reddito disponibile delle famiglie, mentre le pressioni sui prezzi che escludono la componente variabile legata all’energia, sono anch’esse aumentate in ottobre. Questo sarà motivo di preoccupazione per il MPC, soprattutto perché arriva a ridosso dell’annuncio del bilancio d’autunno, che secondo le previsioni dovrebbe mantenere i prezzi al consumo più alti ancora a lungo.

Riteniamo altamente probabile un ritmo di tagli dei tassi della BoE nel 2025 molto più contenuto rispetto a quanto previsto in precedenza. Non ci saranno cambiamenti nei tassi a dicembre e ora non è escluso che il tasso di base rimanga al 4% o superiore fino alla fine del prossimo anno. Per il governo britannico si prospetta quindi un contesto difficile per rilanciare la crescita, a differenza di quanto avrebbe pensato il cancelliere Reeves quando ha presentato il budget lo scorso mese.”