“La centralità della promozione della salute per una società sana e longeva”. L’Intergruppo Parlamentare sulla Promozione della Salute

-

NASCE A ROMA L’INTERGRUPPO PARLAMENTARE SULLA PROMOZIONE DELLA SALUTE

La nascita dell’Intergruppo Parlamentare sulla Promozione della Salute è stata annunciata al Senato nel corso del convegno Internazionale “La centralità della promozione della salute per una società sana e longeva” su iniziativa del sen. Lucio Malan (FdI). L’Intergruppo è presieduto dalla senatrice Elena Murelli (Lega).

L’intergruppo ha visto da subito l’adesione dei seguenti parlamentari italiani:
on. Carmen Di Lauro (M5S)
on. Eleonora Evi (PD)
sen. Lucio Malan (FdI)
sen. Orfeo Mazzella (M5S)
sen. Massimiliano Romeo (Lega)
sen. Daniela Ternullo (FI)

La Fondazione Internazionale LUMEN

L’avvio è stato fortemente voluto da Fondazione Internazionale LUMEN, capofila della Rete Europea SALUS, che ha offerto la sua disponibilità a svolgere il ruolo di segretariato. “Sono felice di assumere la Presidenza del nascente Intergruppo sulla Promozione della salute e iniziare questo percorso insieme ai colleghi e alla Fondazione LUMEN”, ha dichiarato la senatrice Murelli “Consideriamo importante la collaborazione tra medicina moderna e medicina tradizionale nel promuovere salute al meglio, mettendo le persone al centro”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità

A tal proposito è stato molto interessante l’intervento del dr. Sangyoung Ahn dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che, durante la conferenza, ha illustrato la strategia sulle medicine tradizionali, sottolineando il fondamentale apporto che possono dare nella promozione della salute. “Durante la Conferenza al Senato abbiamo presentato sei proposte concrete da cui partire per realizzare un cambio di paradigma nel settore della promozione della salute” ha dichiarato Milena Simeoni, presidente della Fondazione LUMEN. “La promozione della salute è un diritto sociale di ogni cittadino: acquisire conoscenze e competenza in materia di sani stili di vita è sempre più urgente. Occorre seminare salute quotidianamente, a tutte le età, attraverso un approccio olistico e personalizzato, un approccio innovativo per l’Italia, ma sul quale altri paesi europei si stanno già muovendo da anni”.

Nei prossimi giorni l’invito ad aderire sarà esteso ad altri parlamentari e verrà definita la prima riunione dell’Intergruppo.