Nuovi record per i dividendi: nel terzo trimestre aumento di oltre il 5% su base annua

Viktor Nossek, Head of Investment and Product Analytics di Vanguard Europe -

La crescita dei dividendi del terzo trimestre, pari a 30 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente, è stata sostenuta dalla Cina e dal Nord America (rispettivamente 10% e 9%), mentre le società delle altre aree geografiche hanno contribuito solo in misura minore, riducendo la crescita dei dividendi a livello globale di 2 miliardi di dollari e portandola a 28 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente. I titoli dei beni di consumo hanno trainato il forte risultato della Cina. I settori della tecnologia, delle telecomunicazioni e della sanità hanno contribuito con 7,3 miliardi di dollari, la metà della crescita registrata in Nord America.

Tagli ai dividendi nei mercati emergenti, distribuzioni record in Cina

Le azioni taiwanesi hanno guidato i tagli alle distribuzioni dei  dividendi del terzo trimestre da parte delle società tecnologiche e industriali dei mercati emergenti al di fuori della Cina (rispettivamente 4,8 miliardi di dollari e 6,6 miliardi di dollari su base annua). Le riduzioni dei dividendi sono state comunque superiori alle distribuzioni più elevate di alcuni titoli leader della regione. Senza il forte contributo dei titoli statunitensi, il settore tecnologico sarebbe stato uno dei principali settori a tagliare i dividendi.

Nel terzo trimestre hanno dominato le grandi imprese statali cinesi, tra le prime 20 maggiori distribuzioni in dollari grazie agli ingenti dividendi annuali delle banche cinesi e delle principali compagnie petrolifere. Al di fuori dei settori finanziario ed energetico, spiccano i dividendi speciali del settore dei consumi cinese, che integrano il regolare dividendo trimestrale. La quota regionale dei mercati emergenti (compresa la Cina) nelle distribuzioni globali è stata maggiore nel terzo trimestre, contribuendo per 294 miliardi di dollari, pari al 50%, alle distribuzioni totali del periodo.

Focus su Giappone e mercati emergenti nel quarto trimestre

Considerato che nel quarto trimestre il Giappone e i mercati emergenti al di fuori della Cina saranno i protagonisti nei pagamenti dei dividendi, l’attenzione si concentrerà sull’impatto del forte deprezzamento dello yen sulle distribuzioni in dollari delle azioni giapponesi e sulla capacità dei settori dei beni di consumo, dell’industria e dei materiali di far fronte ai continui problemi interni della Cina.