PIL UK +0,1%. Reeves guarda ai megafondi
L’economia del Regno Unito continua a fare i conti con una crescita anemica, con un aumento del PIL di appena lo 0,1% nel terzo trimestre del 2024, al di sotto delle aspettative e in netta decelerazione rispetto all’incremento dello 0,5% registrato nel secondo trimestre. Se nella prima metà dell’anno il Regno Unito ha mantenuto per un breve periodo il primato della crescita tra i Paesi del G7, i dati odierni indicano che questo slancio è praticamente svanito.
Il settore dei servizi, da sempre spina dorsale dell’economia britannica, ha registrato una crescita di appena lo 0,1%, mentre la produzione è diminuita dello 0,2%, pesando ancora di più sulla performance complessiva. L’edilizia ha contribuito con una crescita modesta, pari allo 0,8%, non sufficiente a contrastare la stagnazione economica complessiva.
Con le ultime misure fiscali, che dovrebbero incrementare il PIL di circa 0,75 punti percentuali nel corso del prossimo anno, rimangono vive le speranze di una ripresa nel lungo periodo. Tuttavia, dato che il bilancio del governo laburista, che prevede un aumento delle tasse, dovrebbe, secondo le aspettative, alimentare l’inflazione, bilanciare la crescita con la stabilità rimane una sfida ardua per i policymaker.
Nel mentre, la Cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves, impegnata a rilanciare la crescita economica, ha presentato giovedì, in occasione del suo discorso alla Mansion House, proposte coraggiose per rilanciare i mercati dei capitali del Regno Unito. Al centro del suo piano c’è la rimozione di alcune barriere normative e la creazione di “megafondi” pensionistici destinati a guidare gli investimenti e l’espansione economica.
Ispirati ai modelli di successo adottati da Australia e Canada, dove questi fondi pensione sfruttano le loro dimensioni per investire in modo significativo nelle infrastrutture e nei settori in forte crescita, imegafondi hanno il potenziale per convogliare capitali consistenti nell’economia del Regno Unito.
Se la frammentazione del panorama pensionistico britannico limita queste opportunità, il consolidamento previsto da Reeves potrebbe offrire la scala necessaria per sostenere investimenti nazionali più incisivi e strategici, che dovrebbero aumentare la liquidità e, in ultima analisi, ricompensare i risparmiatori britannici

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa