La Fed taglierà i tassi a dicembre, ma si lascerà margine di manovra sul ritmo dei futuri tagli
Ci aspettiamo che la Fed riduca i tassi di interesse di 25 punti base nella riunione di politica monetaria del 18 dicembre, portando l’intervallo target per i Fed funds al 4,25-4,50%.
- Tuttavia, i dati economici degli Stati Uniti sono rimasti relativamente positivi dall’ultima riunione della Fed a novembre, con anche il risultato delle elezioni statunitensi che implica un orientamento politico favorevole alla crescita nel 2025.
- Guardando all’inizio del 2025, riteniamo che la Fed applicherà maggiore cautela nell’avvicinare la politica monetaria a un livello neutrale, evitando probabilmente un ulteriore taglio a gennaio intanto che valuta i dati in arrivo.
- Il pricing del mercato è cambiato riflettendo una prospettiva meno accomodante per la politica della Fed, con il tasso sui Fed funds ora previsto leggermente al di sotto del 4% a giugno 2025. Pensiamo che questa aspettativa sia ragionevole in questo momento, dato il contesto economico statunitense attuale.
- Dal punto di vista strategico, preferiamo un approccio tattico alla duration, favorendo attualmente una posizione short sulla duration statunitense rispetto ai mercati obbligazionari europei. Siamo anche favorevoli a strategie disteepening della curva statunitense, data l’elevata offerta prevista, siamo positivi sugli strumenti di protezione dall’inflazione, considerando i potenziali rischi inflazionistici negli Stati Uniti nel 2025.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa